24/4/2024 Diocesi di Torino - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 23/05/2019, Data creazione: 23/5/2011

Denominazione Chiesa di San Giovanni Battista

Altre denominazioni S. Giovanni Battista

Autore(Ruolo)  Gallo, Giuseppe (progetto)

Ambito culturale (ruolo)  eclettismo (costruzione)

Notizie storiche  1895 - 1895 (costruzione intero bene)
Costruzione della chiesa ad opera dell' Ing. Giuseppe Gallo, in seguito al crollo della facciata della chiesa preesistente.
1910 - 1910 (dotazione organo)
Dotazione dell'organo ad opera della ditta di Luigi Berruti
1993 - 1993 (adeguamento liturgico presbiterio)
Sistemazione del presbiterio.
2005 - 2005 (restauro decorazione interna)
Messa in sicurezza degli stucchi e delle decorazioni pittoriche interne
2007 - 2007 (restauro decorazione interna)
Restauro degli elementi decorativi interni e della statua in legno policroma della Madonna col Bambino.
2008 - 2008 (restauro decorazione interna)
Restauro decorazione interna
2010 - 2010 (restauro coperture)
Restauro delle coperture e della facciata
2013 - 2013 (restauro organo)
Restauro dell'organo
2014 - 2014 (restauro decorazione interna)
Restauro decorazione della parete della navata laterale sinistra

Descrizione  La chiesa parrocchiale di Orbassano sorge nel centro dell’insediamento, su un sagrato molto ampio cui si affacciano il palazzo comunale e una chiesa settecentesca a salienti. Costruita alla fine del XIX secolo, presenta una facciata a salienti in muratura a vista, tripartita, come la suddivisione interna a tre navate. Le navate sono scandite da colonne e archi a tutto sesto che portano volte a crociera e a padiglione, decorate con una tinta blu molto intensa e con raffigurazioni di soli in rilievo. Al fondo della navata centrale, il presbiterio è separato dall’ abside semicircolare da un colonnato curvo, cui è appeso il crocifisso e lungo il quale trova luogo la sede del celebrante.

facciata
La facciata, in muratura a vista, è tripartita, corrispondente alla suddivisone interna della chiesa a tre navate. Le porzioni della facciata sono scandite da paraste che terminano in tronetti cuspidati. Nella porzione centrale, che termina con cornice triangolare, il portale ligneo è incorniciato da una struttura lapidea con archi strombati e cornice triangolare. Sopra il portale si trova un rosone in pietra. Nelle porzioni laterali di facciata, una trifora per lato. Le porzioni laterali si raccordano alla principale tramite archetti spioventi. A sinistra della chiesa, il campanile intonacato che si conclude con un cupolino.
esterni
Gli esterni della chiesa sono in muratura a vista.
L’impianto della chiesa è longitudinale, a tre navate, e con abside semicircolare. Ai lati del presbiterio si trovano due altari laterali. Il coro è separato dal presbiterio da un colonnato. La navata centrale è a tutta altezza, mentre le laterali sono sovrastate da gallerie, illuminati da aperture sulle pareti. Sulla parete di contro-facciata, si trova una cantoria con arco in pietra traforato.
presbiterio
Il presbiterio si trova al fondo della navata principale, sopraelevato di tre gradini rispetto alla quota dell’aula. L’altare ligneo post-conciliare si trova al centro, mentre sulla sinistra c’è l’ambone in legno scolpito. La sede del celebrante è posta alle spalle dell’altare, lungo il colonnato che separa il presbiterio dal coro, che corre lungo la parete absidale di fondo. Ai lati dell’altare, due sculture rappresentanti due angeli sono poggiate su capitelli apposti alle pareti laterali. Sulla parete sopra il colonnato di fondo, è appeso il crocifisso. Più in alto, scene della vita di San Giovanni Battista sono affrescate nelle tabelle.
copertura
La copertura è a falde con manto in coppi.
La chiesa ha una struttura in muratura portante. Le campate della navata centrale, scandite da archi che poggiano su colonne, presentano volte a crociera. Mentre nelle navate laterali, scandite da pilastri polilobati, sono presenti volte a vela alla quota dell’aula e volte a crociera alla quota delle gallerie. Nel cleristorio si trovano finestre che illuminano indirettamente l'ambiente sottostante i matronei L’abside presenta una volta emisferica che poggia sugli archetti impostati sul colonnato che divide presbiterio e abside.
decorazione generale
L’interno della chiesa è totalmente decorato. I pilastri polilobati presentano decorazione bicroma a righe e i capitelli presentano dettagli dorati. Degne di nota, tutte le volte sono affrescate con una tinta blu molto intensa e decorazioni dorate. Al centro delle volte è raffigurato un sole in rilievo. Sulle pareti laterali, la Via Crucis è dipinta con la tecnica dell'encausto dal pittore Giovanni Stura.
arredi
La chiesa presenta due file di banchi in legno, e un coro ligneo addossato alla parete absidale. Sulla parete di contro-facciata, in cantoria, si trova un grande organo a canne.

Adeguamento liturgico  intero bene - aggiunta arredo (1970-1980)
L'altare ligneo è posizionato al centro del presbiterio. Sulla destra, l'ambone è in legno scolpito e si protrae verso la navata. La sede del celebrante è in legno e posta in asse alle spalle dell'altare.

Regione Ecclesiastica Piemonte
Diocesi di Torino
Parrocchia di San Giovanni Battista

P.za Umberto I 4 - Orbassano (TO)