9/5/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa dei Santi Pietro Apostolo e Lorenzo Martire <Campeglio, Faedis>
Data ultima modifica: 30/06/2020, Data creazione: 8/6/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa dei Santi Pietro Apostolo e Lorenzo Martire

Altre denominazioni Ss. Pietro Ap. e Lorenzo M.

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  XVIII - XVIII (costruzione intera costruzione)
L'originario edificio di culto venne costruito nel XVIII secolo, quando gli abitanti di Valle chiesero di costruire una nuova chiesa, a loro comodo, essendo quella di San Lorenzo (ora scomparsa) malagevole da raggiungere.
1749 - 1749 (costruzione intero bene)
Con le ducali del 27 marzo 1749 la Repubblica di Venezia concesse agli abitanti di Valle di Soffumbergo il permesso per edificare la chiesa.
1753 - 1753 (costruzione intero bene)
Il 5 settembre 1753 il patriarca Daniele Delfino concesee il permesso di far benedire la prima pietra e iniziare così l'edificazione.
1756 - 1756 (benedizione intero bene)
La chiesa venne benedetta il 30 luglio 1756 dopo molti anni di attesa e di lavori.
1807 - 1807 (consacrazione intero bene)
La chiesa fu consacrata nel 1807 da mons. Giovanni Pietro Pellegrini vescovo di Paleopoli, perché la sede arcivescovile era vacante.
1976 post - 1976 post (restauro intero bene)
A causa degli ingenti danni provocati dal sisma del 1976 vennero eseguiti interventi di messa in sicurezza e, poi, di restauro che hanno consegnato la chiesa nell'aspetto attuale.

Descrizione  Edificio ad aula rettangolare, in ambiente collinare, orientato a Nord, su sedime a quota della piazzetta antistante e in sottoquota rispetto alla strada lungo il fianco destro; l’aula si conclude mo’ di croce decussata con due aggetti di volume rettangolare dalla falda che prosegue quella del tetto dell’aula ed è conclusa da un’abside semicircolare; sull’apice del muro di fondo dell’aula una monofora lapidea per campanella. Torre campanaria autonoma situata a sinistra del prospetto principale. Tutto l’edificio è stato reintonacato in cromia bianca, eccezion fatta per gli spigoli e la facciata in masselli. Il prospetto principale ha la facciata in assise di masselli con sporti di falda, zoccolatura in bugnato, portale con architrave affiancato da due finestre rettangolari, finestra termale centrale e sull’apice il setto del campanile a vela con triforio. Interno con capriate a vista, pareti piane con finestra termale sul lato sinistro; in quello di destra prospetta con arcata a tutto sesto su pilastri murari angolari la cappella con una finestrella sul lato destro e finestra ogivale nella parete di fondo; sul lato sinistro la porta della sacrestia. Il presbiterio, sopraelevato di un gradino prospetta con arcosanto a tutto sesto impostato su pilastri murari angolari, soffitto voltato a botte con un vano di ampliamento in ciascun lato; l’abside prospetta con un’arcata a doppia cornice a tutto sesto; le arcate della cappella e del presbiterio di cromia grigia contrastano con la cromia bianca del resto dell’aula. Pavimentazione in seminato suddivisa nella corsia centrale di cromia grigio chiaro a bande violacee e nelle due aree laterali di cromia ocra.

In coppi.
Prospetto principale

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1980 ca.)
Ligneo, a mensa monopode.
ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
Ligneo, a tribuna.
cattedra - aggiunta arredo (1980 ca.)
Lignea, la scranno, laterale.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Udine