24/4/2024 Diocesi di Chieti - Vasto - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa del Purgatorio <Vacri>
Data ultima modifica: 27/06/2019, Data creazione: 9/4/2008

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa del Purgatorio

Ambito culturale (ruolo)  maestranze abruzzesi (costruzione)

Notizie storiche  2000 - 2000 (esistenza intero bene)
nel gennaio del 2000, durante la visita pastorale dell'arcivescovo Edoardo Menichelli, risulta quale sussidiaria della chiesa parrocchiale di San Biagio la chiesa del Purgatorio, di cui vengono anche inventariati arredi e oggetti d'arte sacra

Descrizione  La piccola chiesa del Purgatorio è situata in zona rurale di Vacri, denominata Contrada Maiuri. La facciata a schermo è intonacata e presenta una bassa zoccolatura in opera incerta di marmo e un semplice portale architravato affiancato da due finestrelle. Sullo spiovente sinistro si apre una finestrella a giorno in cui è collocata la piccola campana. La chiesa ha un impianto ad aula coperta con solaio piano e tetto a due falde con manto in coppi.

ad aula
muratura
interne: solaio piano; esterne: a due falde con manto in coppi
conglomerato di marmo
decorazione esterna: zoccolatura in conglomerato di marmo

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (2000)
Nel presbiterio troviamo l'altare in marmo con mensa rettangolare sorretta da due colonnine, realizzato da artigiani locali.

Regione Ecclesiastica Abruzzo-Molise
Diocesi di Chieti - Vasto
Zona pastorale di Francavilla al Mare
Parrocchia di San Biagio