29/4/2024 Diocesi di Chieti - Vasto - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 08/05/2019, Data creazione: 9/4/2008

Denominazione Chiesa di Sant'Eustachio Martire

Altre denominazioni S. Eustachio Martire

Autore(Ruolo)  Alberici, Gaetano (realizzazione facciata)

Ambito culturale (ruolo)  tardobarocco (costruzione)

Notizie storiche  1173 - 1173 (esistenza intero bene)
nella lettera di Alessandro III del 28 settembre 1173 inviata al vescovo di Chieti si fa menzione dell'esistenza in Tocco della ecclesiam Sancti Eustasii
1579 - 1579 (titolo di arcipretale intero bene)
nella visita pastorale di quell'anno la chiesa è detta arcipretale
1846 - 1846 (realizzazione facciata intero bene)
la facciata viene realizzata a spese di Gennaro de Lutiis ed eseguita da Gaetano Alberici

Descrizione  La chiesa di Sant'Eustachio è situata all'interno del centro storico di Tocco da Casauria, con parte absidale affacciata sul belvedere del paese. La facciata in muratura intonacata e particolari in pietra concia presenta uno schema tardobarocco ottocentesco con andamento apparentemente concavo convesso. Lo schema a due livelli e tre campi verticali è ritmato da paraste angolari ribattute e smussate agli angoli; la parte centrale ha una terminazione curvilinea che prosegue nei raccordi delle ali laterali. Al centro si apre il portale principale tardobarocco con paraste decorate e ribattute che sostengono l'architrave mistilineo con volute e fastigio con stemma. Ai lati vi sono due formelle con figure a bassorilievo inserite nella muratura e i due portali laterali con semplice cornice con orecchie e timpani mistilinei. In corrispondenza dei tre portali si aprono altrettante finestre rettangolari. Sul lato posteriore destro si erge la torre campanaria con cuspide piramidale e volute. La chiesa ha un impianto a tre navate con transetto e coro rettangolare ed è coperta con volta a botte lunettata sulla navata centrale, calotte su pennacchi sulle navate laterali, porzioni di volta a botte sul coro e sui bracci del transetto, cupola su pennacchi e lanterna sul presbiterio. La copertura esterna è a doppia falda sfalsata con manto in coppi. La decorazione interna è essenzialmente tardobarocca con ordine di paraste con capitelli corinzi e dorature color bronzo, come tutte le decorazioni in stucco, cornici e riquadrature delle volte e cassettonature della cupola. Altari laterali e centrale con ampie cornici a stucco e timpani spezzati su paraste con figure a tutto tondo e dorature color bronzo.

a tre navate con transetto e coro rettangolare
muratura portante
interne: volta a botte lunettata sulla navata centrale; calotte su pennacchi sulle navate laterali; porzioni di volta a botte sul coro e sui bracci del transetto, cupola su pennacchi e lanterna sul presbiterio esterne: a doppia falda sfalsata con manto in coppi
marmo
decorazione interna: tardobarocca con ordine di paraste e capitelli corinzi con dorature color bronzo, come tutte le decorazioni in stucco, cornici e riquadrature delle volte e cassettonature della cupola. Altari laterali e centrale con ampie cornici a stucco e timpani spezzati su paraste con figure a tutto tondo e dorature color bronzo decorazione esterna: facciata con paraste e cantonali curvilinei in pietra e cornice di coronamento mistilinea; portali in pietra con timpani mistlinei, orecchie e paraste decorate, volute e stemma sul portale centrale
Scale
interne: due gradini al presbiterio

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1977)
Nel presbiterio troviamo i seguenti elementi liturgici realizzati da artigiani locali: altare in marmo con mensa rettangolare; leggio in ferro; sede in legno ai lati dell'altare; tabernacolo incastonato nell'altare preconciliare in marmo (1950).

Regione Ecclesiastica Abruzzo-Molise
Diocesi di Chieti - Vasto
Zona pastorale di Scafa
Parrocchia di Sant'Eustachio Martire