27/4/2024 Diocesi di Chieti - Vasto - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Rocco <Tocco da Casauria>
Data ultima modifica: 13/06/2019, Data creazione: 9/4/2008

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di San Rocco

Altre denominazioni S. Rocco

Ambito culturale (ruolo)  maestranze abruzzesi (costruzione)

Notizie storiche  1610 - 1610 (costruzione intero bene)
la costruzione della chiesa viene probabilmente completata nel 1610, come si può dedurre dall'iscrizione posta sulla cornice del gruppo finestre-portale
1999 - 1999 (menzione intero bene)
nella relazione della visita pastorale dell'arcivescovo Edoardo Menichelli dell'aprile 1999, la chiesa di San Rocco è menzionata tra le chiese rurali officiate poche volte l'anno
2011 - 2011 (menzione intero bene)
nella relazione della visita pastorale dell'arcivescovo Bruno Forte dell'ottobre 2011, la chiesa di San Rocco è menzionata tra le chiese e gli oratori pubblici officiati poche volte l'anno

Descrizione  La piccola chiesa di San Rocco è situata ai margini del centro storico di Tocco da Casauria. La facciata in muratura intonacata presenta coronamento orizzontale con cornice a gola rovesciata e piccolo campaniletto a vela centrale. Il gruppo portale-finestre laterali è decorato da semplici cornici in pietra con iscrizione e architrave e soglie orizzontali. In asse, superiormente, vi sono una finestra circolare, una finestrella e una pietra inscritta. La chiesa ha un impianto ad aula coperta con volta a botte ribassata con arco centrale e, all'esterno, con tetto a due falde con manto in coppi. Il semplice interno è decorato con alcune pitture murarie e dal capitello su mensola dell'acquasantiera.

ad aula
muratura portante
interne: volta a botte ribassata con arco centrale esterne: a due falde con manto in coppi
piastrelle di cemento
decorazione interna: pitture murarie e capitello su mensola per acquasantiera decorazione esterna: gruppo portale-finestre laterali decorato da semplici cornici in pietra con iscrizione, architrave e soglie orizzontali
Scale
esterne: un gradino all'ingresso

Adeguamento liturgico  nessuno
La chiesa è stata edificata in epoca precedente al Concilio Vaticano II e non adeguata secondo le nuove norme in ambito di adeguamento liturgico, presenta quindi un altare preconciliare in stucco e pietra con tabernacolo in ottone. La chiesa è officiata poche volte l'anno.

Regione Ecclesiastica Abruzzo-Molise
Diocesi di Chieti - Vasto
Zona pastorale di Scafa
Parrocchia di Sant'Eustachio Martire