17/5/2024 Diocesi di Chieti - Vasto - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Luca <Atessa>
Data ultima modifica: 30/11/2018, Data creazione: 9/4/2008

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di San Luca

Altre denominazioni S. Luca

Ambito culturale (ruolo)  architettura moderna (costruzione)

Notizie storiche  1966 - 1966 (inizio costruzione intero bene)
il 18 ottobre 1966 è posta la prima pietra per la costruzione della chiesa su terreno della famiglia di Giulio De Marco

Descrizione  La chiesa di San Luca è situata nella contrada omonima che si trova lungo la strada che collega il centro abitato di Atessa con il fondovalle del fiume Sangro. La facciata si sviluppa in una sequenza di tre setti murari, completamente intonacati, disposti a 45° tra loro; in quello centrale è posto l'ingresso costituito da un infisso in alluminio con vetri policromi sovrastato da un croce in vetromattone; sulla sommità un semplice telaio in cemento armato contiene la cella campanaria. In continuità della facciata, sul lato sinistro, si sviluppa un portico con pilastri in cemento a vista. La chiesa ha un impianto ad aula scandita dalla maglia strutturale che prosegue sulla copertura a solai inclinati paralleli alla navata. La stessa navata è illuminata da finestre rettangolari sulle pareti laterali.

ad aula con loggia per la cantoria
cemento armato
interne: solai piani inclinati esterne: a due falde con manto di tegole portoghesi
piastrelle ceramiche
decorazione interna: vetrata policroma decorazione esterna: croce con vetromattoni policromi in facciata
Scale
interne: due gradini al presbiterio esterne: un gradino all'ingresso

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1970)
Nel presbiterio troviamo i seguenti elementi realizzati da artigiani locali: altare in marmo con mensa rettangolare, ambone in marmo, sede in marmo con schienale, tabernacolo in metallo posizionato sulla parete centrale alla sinistra dell'altare.

Regione Ecclesiastica Abruzzo-Molise
Diocesi di Chieti - Vasto
Zona pastorale di Atessa
Parrocchia di San Vincenzo