7/5/2024 Diocesi di Chieti - Vasto - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 18/04/2019, Data creazione: 19/06/2006

Denominazione Chiesa di Santa Maria Ausiliatrice

Altre denominazioni S. Maria Ausiliatrice

Ambito culturale (ruolo)  maestranze abruzzesi (costruzione)

Notizie storiche  1929 - 1930 (costruzione intero bene)
la chiesa viene costruita in concomitanza con la costruzione della chiesa omonima sulla Via Tuscolana in Roma, celebrando la festa il 14 maggio 1930
1933 - 1933 (chiusura al culto intero bene)
la chiesa viene chiusa al culto per le lesioni riportate in seguito al sisma; successivamente viene restaurata
1974 - 1974 (erezione a parrocchia intero bene)
la chiesa è eretta a parrocchia dall'arcivescovo Vincenzo Fagiolo con decreto del 9 giugno 1974 dopo essere stata dismembrata dalla parrocchia di San Francesco d'Assisi

Descrizione  La chiesa di Santa Maria Ausiliatrice è situata in contrada Pianibbie con il fianco allineato alla direttrice stradale. La facciata è preceduta da un portico architravato a tre luci con pilastri, che costituisce il terrazzo su cui si apre la finestra ad arco ogivale soprastante il portale. Il profilo della facciata è a capanna con campanile a vela sul vertice e spioventi decorati da cornice ad archetti pensili di stile neo-romanico. La chiesa ha un impianto ad aula con loggia per la cantoria e abside poligonale a raccordi curvilinei e soffitto piano, mentre l'aula è coperta con volta a botte ribassata e raccordi longitudinali piani. La copertura esterna è realizzata con tetto a due falde inclinate e manto in tegole marsigliesi. La decorazione interna è costituita essenzialmente da dai semi pilastri addossati ai muri longitudinali dipinti a finto marmo con soprastanti capitelli dorati e dalla cornice marcapiano che suddivide orizzontalmente l'aula. Su questa si aprono le finestre in vetro policromo. La volta è dipinta con riquadrature e quadri con scene di battaglie, mentre l'abside è decorata da pittura muraria ad effetto mosaico.

ad aula con portico antistante, loggia per la cantoria e abside poligonale a raccordi curvilinei
muratura portante
esterne: a due falde con manto in tegole marsigliesi interne: volta a botte ribassata e solai piani
travertino
decorazione esterna: finestra ogivale con vetrata policroma e cornice ad archetti pensili in stile neo-romanico decorazione interna: capitelli dorati, pittura muraria a finto marmo e a effetto mosaico, pitture sulla volta e vetrate policrome

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1999)
Nel presbiterio troviamo i seguenti elementi liturgici realizzati da artigiani locali: altare in pietra monoblocco con mensa rettangolare e parte anteriore scolpita raffigurante il sacrificio di Isacco; ambone in pietra scolpita raffigurante Gesù che parla ai bambini; sede costituita da poltrona in pietra; tabernacolo in pietra incastonato nella parete centrale. L'altare e l'ambone scolpiti sono opera dell'artista D'Eusanio.

Regione Ecclesiastica Abruzzo-Molise
Diocesi di Chieti - Vasto
Zona pastorale di Casoli
Parrocchia di Santa Maria Ausiliatrice