CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
19/5/2024 Diocesi di Anagni - Alatri - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Pietro Apostolo <Fiuggi>
Data ultima modifica: 09/02/2023, Data creazione: 16/10/2019


Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale


Denominazione Chiesa di San Pietro Apostolo


Altre denominazioni Collegiata di San Pietro;Collegiata di San Pietro Apostolo;S. Pietro


Ambito culturale (ruolo)  tardo rinascimento (costruzione chiesa)



Notizie storiche  XI - XI (preesistenze intero bene)
Sul luogo della chiesa di San Pietro Apostolo sorgeva l'antica chiesa castrale di Santa Lucia, nel rione Riofreddo, con l'originaria piazza intra moenia del castrum anticolano. Il titolo di San Pietro unito a quello di San Paolo apparteneva nel periodo medioevale ad un'altra chiesa posta fuori della porta orientale del borgo, che secondo le fonti bibliografiche disponibili ha successivamente assunto il titolo di San Biagio, protettore di Anticoli-Fiuggi.
XVII - 1610 (costruzione interno bene)
Nel primo decennio del XVII sec. viene edificata la nuova chiesa Collegiata di San Pietro Apostolo con cappelle e altari dedicati a Santa Lucia e ai Santi protettori del paese.
1617 - 1617 (consacrazione intero bene)
Il 4 novembre 1617 il vescovo Seneca consacra la chiesa di San Pietro Apostolo e vi trasferisce la parrocchia dell'arcipretura, tutti i canonicati, le cappellanie, anche di giuspatronato, con redditi, introiti, diritti sia parrocchiali che collegiali della preesistente chiesa rurale di San Pietro.
1699 - XVIII (rifacimento campanile e coperture)
Il 3 ottobre 1699 il campanile di forma piramidale e il tetto sono danneggiati da un fulmine. Il campanile viene così demolito e ricostruito per una altezza di 20 m con cupola ottagonale con volta sferica, per una spesa di 68 scudi. Per la copertura sono impiegate mille tegole fornite dai signori Severa di Anticoli.
1872 - 1872 (rifacimento interni)
Nel 1872 il municipio, rappresentato dal signor Biagio Filetici, su istanza dell'arciprete don Benedetto Santesarti, interviene sugli interni della chiesa, con un nuovo piancito a guide di marmo, due balaustre, pitture indorate e altri "abbellimenti".
1946 - 1950 (rifacimento campanile)
La sommità del campanile viene ricostruita nel dopoguerra a causa delle lesioni originate dal terremoto abruzzese del 1915.
1967 - 1967 (ristrutturazione coperture)
Nel 1967, a seguito di una tromba d'aria che rovina il tetto della chiesa, si installano in via provvisoria lastre in cemento-amianto.
1995 - 1995 (restauro facciata)
Nel 1995 viene restaurata e tinteggiata la facciata.
1999 - 2003 (rifacimento volta)
Il 15 dicembre 1999 crolla parte della volta causando la chiusura della chiesa. I lavori di restauro si concludono nel 2003 con fondi comunali.
2021 - 2022 (restauro intero bene)
A valere sui fondi 8x1000 e con il contributo del Comune di Fiuggi, sono stati eseguiti lavori strutturali sulla copertura con la bonifica delle lastre in amianto-cemento, il recupero conservativo del campanile, il restauro della facciata e del prospetto laterale, la revisione dell'impianto elettrico.



Descrizione  La chiesa di San Pietro Apostolo è l'edificio di culto più importante della città di Fiuggi e si trova al centro dell’antica via maggiore. Presenta una pianta a croce latina con navata unica, sei cappelle laterali simmetriche e due altari monumentali ai lati del transetto dedicati a Santa Lucia e all'Immacolata Concezione. La facciata principale della chiesa è l'unica intonacata ed è scandita da due ordini di lesene in stile dorico gigante intervallate da una cornice marcapiano, che sostengono un timpano triangolare sormontato a sua volta dalla copertura a capanna. Il campanile si eleva al di sopra della copertura. Il portale in legno è ornato da cornice in pietra modanata sovrastata da un frontone triangolare. L'accesso alla chiesa avviene attraverso una scalinata doppia realizzata in materiale lapideo con parapetti in metallo. Varcata la soglia della chiesa e attraversata la bussola in legno si apre una maestosa aula coperta da una volta a botte decorata. Il presbiterio è rialzato di due gradini e l'altare maggiore di ulteriori tre. Trova posizione sul presbiterio, a destra dell'altare, anche il fonte battesimale mentre sul lato opposto vi è l'ambone. Alle spalle dell'altare si trova il canneggio dell'organo. L'illuminazione naturale avviene attraverso le finestre del cleristorio, sia sopra le pareti laterali che su quelle principali.

Coperture
Copertura a capanna con strutture lignee.
Elementi decorativi
L'interno della chiesa è ricco di decorazioni e opere d'arte.
Impianto strutturale
La chiesa presenta strutture portanti in muratura, solai di orizzontamento voltati ( a botte e a crociera).
Infissi
Gli infissi sono in legno e vetro.
Pavimenti e pavimentazioni
Il pavimento dell'interno della chiesa è in lastro di marmo policromo.
Pianta
Pianta a croce latina.
Preesistenze
La chiesa sorge su due preesistenze: la più antica risulta essere una chiesa benedettina dell'XI secolo e una successiva chiesa ricostruita sulla prima che andò distrutta a causa di un incendio nel 1407.
sagrato
La chiesa ha un piccolo sagrato coincidente con il pianerottolo e la scala in muratura d'ingresso, si trova infatti direttamente affacciata sulla pubblica via.
Scale
Sono presenti due scale esterne per l'accesso alla chiesa dall'ingresso principale e da quello laterale . Un'ulteriore scala interna è in comune con la canonica per l'accesso al sottotetto e alle terrazze.



Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1968)
Sono state demolite sull'altare maggiore le mensole su cui poggiava il gradino dei candelieri.
ambone - aggiunta arredo (1968)
Dal pulpito seicentesco, smontato, sono stati ricavati due amboni, posizionati in cornu evangelii e in cornu epistulae.
presbiterio - intervento strutturale (1968)
Sono stati rimossi la balaustra e il coro in legno dietro l'altare maggiore.
fonte battesimale - aggiunta arredo (1972)
Tolto il fonte battesimale dalla prima cappella a sinistra, in fondo alla chiesa, il catino è stato collocato su una colonna di travertino al posto dell'ambone in cornu epistolae.
ambone - aggiunta arredo (1972)
L'ambone in legno in cornu evangelii è stato sostituito con un nuovo ambone in travertino.






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Lazio
Diocesi di Anagni - Alatri
Forania di Fiuggi
Parrocchia di San Pietro Apostolo

Via Vittorio Emanuele 50 - Fiuggi (FR)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico

Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.