CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
6/5/2024 Diocesi di Treviso - Inventario dei beni culturali immobili
Oratorio dell'Annunciazione della Beata Vergine Maria <Sandono, Massanzago>
Data ultima modifica: 30/05/2019, Data creazione: 15/4/2019


Tipologia e qualificazione chiesa periferica


Denominazione Oratorio dell'Annunciazione della Beata Vergine Maria


Altre denominazioni Annunciazione B. V. Maria


Ambito culturale (ruolo)  maestranze venete (edificazione della chiesa)
maestranze venete (restauro)



Notizie storiche  1661 - 1661 (edificazione della chiesa intero bene)
Le prime notizie relative all'esistenza dell'Oratorio dell'Annunciazione della Beata Vergine Maria risalgono al 1661, costruita nell'area di pertinenza della villa seicentesca Pattarol, poi Picchini, ora Quaresimin.
1985 - 1986 (manutenzione ordinaria intero bene)
L'oratorio è oggetto di manutenzione ordinaria, per opera della comunità parrocchiale di Sandono.
2017 - 2017 (opere esterne intero bene)
Nel 2017 la chiesa è oggetto di opere di sistemazione degli spazi esterni.



Descrizione  L'oratorio dell'Annunciazione della Beata Vergine Maria fa parte del complesso di una villa veneta seicentesca a Sandono di Massanzago. L'edificio presenta una conformazione planimetrica ad L, con la sacrestia posta ad est del presbiterio ed un piccolo campanile inserito all'interno del perimetro del fabbricato. La facciata, intonacata e dipinta di bianco, come gli altri prospetti, presenta due lesene agli angoli e al centro l'ingresso principale, affiancato da due finestre con arco a tutto sesto. Sulla parte superiore della facciata si osserva un rosone. Sul prospetto ovest è collocato un ingresso secondario.

Pianta
L'edificio presenta una conformazione planimetrica ad L. Il presbiterio, rialzato di un gradino rispetto all'aula, è collocato a nord, e l'ingresso principale è sul lato sud. Ad est del presbiterio si trova la sacrestia.
Struttura
La struttura in elevazione è costituita da murature in mattoni pieni di laterizio.
Coperture
La copertura a due falde presenta un manto di coppi tradizionali di laterizio; la struttura è costituita da capriate lignee e tavolato. Nella zona presbiteriale si osserva un soffitto con una finta volta a crociera, costituita da arelle intonacate, mentre il soffitto dell'aula presenta una finta volta a botte.
Fondazioni
Le fondazioni continue sono costituite da muratura in laterizio.
Pavimenti e pavimentazioni
La pavimentazione interna della chiesa è costituita da lastre di marmo di colore bianco, sia nell'aula, che nella zona presbiteriale.
Facciata
La facciata, intonacata e dipinta di bianco, presenta due lesene agli angoli e al centro l'ingresso principale, affiancato da due finestre con arco a tutto sesto. Si osservano sulla parte superiore della facciata un rosone ed in sommità una croce in ferro.
Prospetti
I prospetti sono privi di elementi decorativi, intonacati e dipinti di bianco. Sul prospetto ovest si trova un ingresso secondario.



Adeguamento liturgico  nessuno
Sul lato nord dell'oratorio, addossato alla parete, si trova un altare in pietra. La mensa è sormontata da due semicolonne che sostengono un timpano triangolare, con al centro una pala affrescata.






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Treviso
Parrocchia dei Santi Abdon e Sennen Martiri

via Picchini - Sandono, Massanzago (PD)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico


Altre immagini
Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.