23/4/2024 Diocesi di Arezzo - Cortona - Sansepolcro - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa della Compagnia del Corpus Domini <Loro Ciuffenna>
Data ultima modifica: 30/01/2019, Data creazione: 18/1/2019

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa della Compagnia del Corpus Domini

Ambito culturale (ruolo)  maestranze toscane (costruzione)

Notizie storiche  XVI - XVI (situazione carattere generale)
'Fanno richiamo alla Compagnia del Corpus Domini alcuni Capitoli degli statuti loresi, i quali stabilivano che una parte della pene pecuniarie per danni dati fosse dovuta a detta Compagnia del Corpus Domini. L'oratorio del Corpus Domini si ritiene fosse quello dell'attuale Compagnia di Mesericordia, sul cui altare trovasi una tavola raffigurante la Pietà, attribuita al pittore Carlo di Loro.' tratto da Memorie Valdarnesi, autore Dott. Gino Manneschi

Descrizione  La chiesa della Compagnia del Corpus Domini a Loro Ciuffenna è un edificio antico situato nel centro storico e parte integrante con altre destinazioni. La struttura è in muratura portante. La facciata della chiesa è in linea con la piazzetta di accesso alla chiesa parrocchiale; in precedenza era completamente intonacata e tinteggiata; il portale d'ingresso in pietra ha un timpano spezzato con elemento in rilievo nella parte centrale. Nella muratura, a sinistra della porta d'ingresso è ben visibile la struttura di un portale con lementi squadrati in pietra, un architrave e un arco a sesto acuto sempre in pietra. All'interno le pareti sono intonacate e tinteggiate. E' presente un altare in parte in pietra con colonne che sostengono una trabeazione e un timpano spezzato. Il soffitto all'interno è piano e costituito da travi e travetti in legno decorato.

Altar maggiore

Adeguamento liturgico  nessuno
Non è presente l'adeguamento liturgico

Regione Ecclesiastica Toscana