10/5/2024 Diocesi di Reggio Emilia - Guastalla - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Nicolò Vescovo <Cavriago>
Data ultima modifica: 11/11/2019, Data creazione: 9/4/2008

Denominazione Chiesa di San Nicolò Vescovo

Altre denominazioni S. Nicolò;S. Nicolò V.

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (preesistenze, XIII secolo)
maestranze emiliane (ricostruzione chiesa, XVIII secolo)
maestranze emiliane (restauro, 1876)
maestranze emiliane (restauro esterno, 2001)

Notizie storiche  XIII sec. - XIII sec. (notizie storiche preesistenze)
Nel 1233 la chiesa di S. Nicolò era filiale della pieve di Montecchio.
1699 - 1702 (ricostruzione intero bene)
Tra il 1699 e il 1702 la chiesa viene ricostruita su disegno dell'architetto Giulio Cesare Colombi.
1876 - 1876 (restauro intero bene)
Nel 1876 viene eseguito un importante restauro. L'evento viene ricordato da un'iscrizione sopra la porta maggiore.
2001 - 2001 (restauro esterno esterno)
Nel 2001 vengono restaurati i prospetti esterni su progetto dell'architetto Francesco Tarasconi.

Descrizione  Sembra che nel XIII secolo la primitiva chiesa di San Nicolò fosse dipendente dalla Pieve di Montecchio. Viene ricostruita all'inizio del Settecento sotto la direzione dell'architetto G. C. Colombi. L'impianto spaziale interno è costituito da un'unica navata sulla quale prospettano sei cappelle per lato rialzate di un gradino e inquadrate da aperture ad arco. Il presbiterio termina con un'abside semicircolare. La facciata è organizzata su due livelli. In quello inferiore, serrato alle estremità da lesene angolari, è collocato il portale di ingresso ad arco modanato sormontato da un riquadro contenente una raffigurazione di San Nicolò. Sopra il secondo livello, con finestra trapezoidale al centro, si imposta il frontone mistilineo piuttosto sviluppato in altezza. La torre campanaria con cella a monofore e alto tiburio cupolato si erge sul lato sud della chiesa in adiacenza ad essa.

Presumibilmente la struttura portante dell'edificio è costituita da mattoni pieni di laterizio.
L'impianto planimetrico è costituito da un'unica navata sulla quale prospettano sei cappelle per lato delle quali la prima sul lato sinistro ospita il Fonte Battesimale. Il presbiterio, più stretto della navata e rialzato di tre gradini, termina con un'abside semicircolare. La sagrestia è collocata sul lato nord, accessibile dal presbiterio e dall'abside.
Interno
La spazialità dell'interno è definita dall'aula rettangolare costituita dalla navata centrale e dalle sei cappelle distribuite su ogni lato, tutte comprese entro il perimetro murario. Le cappelle sono inquadrate da aperture ad arco sopra le quali corre il cornicione su cui si imposta la volta a botte con unghiata. L'apparato decorativo si concentra nel presbiterio, particolarmente nella volta e nel catino absidale. L'ancona in legno conserva la pala raffigurante il santo titolare eseguita dal pittore Antonio Magnani nel XIX secolo. La pavimentazione in piastrelle di graniglia gialle e rosse si deve ad un intervento attuato alla fine degli anni Quaranta del secolo scorso.
Prospetti esterni
Il prospetto di facciata è articolato su due livelli. In quello inferiore è collocato il portale di ingresso ad arco modanato sormontato da un riquadro contenente una raffigurazione di San Nicolò. Le estremità della facciata sono sottolineate da lesene angolari su alto basamento. Al centro del livello superiore vi è la finestra trapezoidale. La composizione è conclusa da un frontone mistilineo piuttosto sviluppato in altezza.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1965-75)
Collocazione mensa per la celebrazione rivolta verso l'assemblea.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Reggio Emilia - Guastalla
Parrocchia di San Nicolò Vescovo

via Cavour - Cavriago (RE)