28/3/2024 Diocesi di Genova - Inventario dei beni culturali immobili
Cappella di Nostra Signora del Carmine <Creto, Genova>
Data ultima modifica: 03/12/2018, Data creazione: 9/11/2018

Tipologia e qualificazione cappella sussidiaria

Denominazione Cappella di Nostra Signora del Carmine

Ambito culturale (ruolo)  architettura contemporanea (costruzione edificio)

Notizie storiche  1901 - 1901 (costruzione intero bene)
Come recita la lapide interna, la cappella fu costruita nel 1901.

Descrizione  La cappella si presenta con una facciata a capanna e ingresso centrale e oculo semicircolare in asse, in mattoni faccia a vista. Internamente è ad aula con terminazione absidale semicircolare.

Le coperture sono a falda inclinata, con manto di rivestimento in lastre di ardesia.
La cappella è ad aula, con planimetria rettangolare con gli angoli smussati e abside semicircolare. Le strutture portanti verticali sono in muratura mista, composta da elementi lapidei e blocchetti in laterizio, con interposta malta di allettamento e intonacata a civile.
Le pavimentazioni sono in piastrelle di cemento bianche e nere disposte a scacchiera.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1990)
L'altare maggiore, in legno, è il risultato di una modifica strutturale del precedente altare.

Regione Ecclesiastica Liguria
Diocesi di Genova