18/4/2024 Diocesi di Genova - Inventario dei beni culturali immobili
Cappella dei Santi Rocco e Isidoro <Genova>
Data ultima modifica: 04/03/2019, Data creazione: 9/11/2018

Tipologia e qualificazione cappella sussidiaria

Denominazione Cappella dei Santi Rocco e Isidoro

Ambito culturale (ruolo)  maestranze liguri (costruzione edificio)

Notizie storiche  1520 - 1582 (costruzione intero bene)
Nel 1520 fu posta la prima pietra della cappella. Nel 1582 fu visitata dal Visitatore Apostolico Francesco Bossio che in quell'occasione decise di donarla ai Padri Gerolamiti della chiesa della Santissima Annunziata della Costa.
1657 - 1700 (rifacimento intero bene)
In occasione della peste del 1657 tutta la popolazione di Sestri si recò alla cappella per chiedere protezione. In seguito la cappella venne ristrutturata.
1953 - 1965 (restauri intero bene)
Negli anni Cinquanta del secolo scorso, la cappella fu restaurata e consolidata. Nel 1965 venne affidata in custodia alla Confraternita di San Rocco.

Descrizione  La cappella si presenta con una facciata a capanna, intonacata a civile e priva di decorazioni. Internamente è ad aula conclusa da un'abside piatta.

Le coperture sono a falda inclinata, con manto di rivestimento in lastre di ardesia e colmi in coppi in cotto.
La cappella è ad aula, con abside piatta e copertura a volta a botte ribassata. Le strutture portanti verticali sono in muratura mista, composta da elementi lapidei e blocchetti in laterizio, con interposta malta di allettamento e intonacata a civile.
Le pavimentazioni sono in lastre quadrate di ardesia e marmo bianco disposte a scacchiera.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (2000)
L'altare maggiore è costituito da una mensa in ardesia poggiante su una struttura in ferro tinteggiata di nero.

Regione Ecclesiastica Liguria
Diocesi di Genova