19/4/2024 Diocesi di Genova - Inventario dei beni culturali immobili
Oratorio di San Giuseppe <Genova>
Data ultima modifica: 12/12/2018, Data creazione: 9/11/2018

Tipologia e qualificazione oratorio sussidiario

Denominazione Oratorio di San Giuseppe

Ambito culturale (ruolo)  maestranze liguri (costruzione edificio)

Notizie storiche  1729 - 1800 (costruzione intero bene)
L'oratorio dedicato a San Giuseppe, secondo i Remondini, è citato una prima volta nel 1729, anno in cui risulta già attivo e funzionante. All'interno dell'oratorio sono presenti dodici tele raffiguranti i dodici apostoli di Raffaele Badaracco. Tale ciclo è pure citato dallo storiografo locale Carlo Giuseppe Ratti.

Descrizione  L'oratorio si presenta con una facciata organizzata su due registri separati da una cornice sorretta dall'ordine ionico di lesene presenti nel registro inferiore; il registro superiore, chiuso agli angoli da due lesene, presenta un finestrone semicircolare centrale affiancato da due nicchie. Internamente è ad aula con abside semicircolare.

Le coperture sono a falda inclinata, con manto di rivestimento in lastre di ardesia.
L'oratorio è ad aula, con abside semicircolare e copertura a volta a botte. Le strutture portanti verticali sono in muratura mista, composta da elementi lapidei e blocchetti in laterizio, con interposta malta di allettamento e intonacata a civile.
Le pavimentazioni sono in lastre di marmi policromi disposte a formare motivi geometrici.

Adeguamento liturgico  nessuno

Regione Ecclesiastica Liguria
Diocesi di Genova
Vicariato di Sestri Ponente