25/4/2024 Diocesi di Genova - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Bernardo di Carnoli <Carnoli, Genova>
Data ultima modifica: 10/12/2018, Data creazione: 9/11/2018

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di San Bernardo di Carnoli

Altre denominazioni Cappella di San Bernardo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze liguri (costruzione edificio)

Notizie storiche  1625 - 1661 (costruzione intero bene)
La cappella fu condotta a termine in relazione al rifiorire della devozione a San Bernardo che si ebbe in tutto il genovesato dopo le vicende storiche e politiche del 1625. Nel 1639 la modesta cappella venne trasformata in chiesa e i lavori terminarono nel 1661.
1690 - 1710 (ampliamento intero bene)
Nel 1690 la cappella venne ampliata nelle forme attuali, con lavori di restauro che durarono fino agli inizi del Settecento.
1907 - 1910 (decorazione intero bene)
Agli inizi del Novecento si situano importanti lavori di abbellimento e decorazione, tra cui la decorazione interna dovuta al pittore Antonio Benvenuto nel 1907

Descrizione  La chiesa si presenta con una facciata tripartita e conclusa da un frontone triangolare, con portale laterali. Internamente è ad aula unica rettangolare conclusa da un'abside semicircolare.

Le coperture sono a falda inclinata, con manto di rivestimento in coppi in cotto.
La chiesa è ad aula, con abside semicircolare e copertura a volta lunettata. Le strutture portanti verticali sono in muratura mista, composta da elementi lapidei e blocchetti in laterizio, con interposta malta di allettamento e intonacata a civile.
Le pavimentazioni sono in lastre quadrate di ardesia e marmo bianco disposte a scacchiera.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (2000)
L'altare maggiore è costituito da una struttura in marmo bianco e marmi policromi, posto su un rialzamento marmoreo, il tutto collocato entro la zona presbiteriale.

Regione Ecclesiastica Liguria
Diocesi di Genova