25/4/2024 Diocesi di Genova - Inventario dei beni culturali immobili
Cappella di San Rocco <Genova>
Data ultima modifica: 07/12/2018, Data creazione: 9/11/2018

Tipologia e qualificazione cappella sussidiaria

Denominazione Cappella di San Rocco

Ambito culturale (ruolo)  maestranze liguri (costruzione edificio)

Notizie storiche  1800 - 1899 (costruzione intero bene)
In mancanza di dati documentari, si può presupporre dall'analisi del linguaggio architettonico che la piccola cappella rurale sia stata costruita nel corso del XIX secolo.

Descrizione  La cappella si presenta con una facciata a capanna, intonacata a civile e priva di decorazioni. Internamente è ad aula rettangolare.

Le coperture sono a falda inclinata, con manto di rivestimento in coppi in cotto.
La cappella è ad aula rettangolare con coperture in legno a vista. Le strutture portanti verticali sono in muratura mista, composta da elementi lapidei e blocchetti in laterizio, con interposta malta di allettamento e intonacata a civile.
Le pavimentazioni sono in lastre quadrate di ardesia e marmo bianco disposte a scacchiera.

Adeguamento liturgico  nessuno

Regione Ecclesiastica Liguria
Diocesi di Genova
Vicariato di Prà - Voltri - Arenzano