18/4/2024 Diocesi di Genova - Inventario dei beni culturali immobili
Cappella di Sant'Antonio Abate <Genova>
Data ultima modifica: 03/12/2018, Data creazione: 9/11/2018

Tipologia e qualificazione cappella sussidiaria

Denominazione Cappella di Sant'Antonio Abate

Ambito culturale (ruolo)  maestranze liguri (costruzione edificio)

Notizie storiche  1615 - 1635 (costruzione intero bene)
La cappella fu costruita nel 1615, per poi essere ingrandita subito dopo. Ha due altari.

Descrizione  La chiesa si presenta con una facciata a capanna, con oculo semicircolare in asse, intonacata a civile e priva di decorazioni. Internamente è ad aula conclusa da un'abside rettangolare.

Le coperture sono a falda inclinata, con manto di rivestimento in coppi in cotto.
La chiesa è ad aula, con abside rettangolare e copertura a volta a botte lunettata. Le strutture portanti verticali sono in muratura mista, composte da elementi lapidei e blocchetti in laterizio, con interposta malta di allettamento e intonacata a civile.
Le pavimentazioni sono in lastre quadrate di ardesia e marmo bianco disposte a scacchiera.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (2000)
L'altare maggiore è costituito da una struttura in legno e metallo sormontata da una mensa in legno e collocata al di sopra di una pedana lignea entro la zona presbiteriale.

Regione Ecclesiastica Liguria
Diocesi di Genova
Vicariato di Prà - Voltri - Arenzano
Parrocchia di Sant' Eugenio in Crevari