4/5/2024 Diocesi di Arezzo - Cortona - Sansepolcro - Inventario dei beni culturali immobili
Cappella del Sepolcreto <Raggiolo, Ortignano Raggiolo>
Data ultima modifica: 28/10/2018, Data creazione: 6/9/2018

Tipologia e qualificazione cappella sussidiaria

Denominazione Cappella del Sepolcreto

Ambito culturale (ruolo)  maestranze toscane (costruzione)

Notizie storiche  XIV - XX (situazione carattere generale)
La cappella del Sepolcreto restaurata nel corso dello scorso secolo si trova internamente al nucleo storico di Raggiolo dominato dagli Ubertini di Chitignano nel XIV secolo.

Descrizione  La Cappella del Sepolcreto a Ortignano Raggiolo è un edificio sacro in muratura portante. La facciata della stassa è a capanna in filari di pietra a vista; è presente soltanto la porta d'ingresso architravata in pietra. L'interno è costituito da un'unica aula con pareti intonacate e tinteggiate. La copertura della stessa è costituita da falde inclinate a capanna sostenute da archi in muratura.

La Cappella del Sepolcreto a Ortignano Raggiolo è un edificio sacro in muratura portante. L'interno è costituito da un'unica aula con pareti intonacate e tinteggiate.

Adeguamento liturgico  nessuno
Non è presente l'adeguamento liturgico.

Regione Ecclesiastica Toscana
Diocesi di Arezzo - Cortona - Sansepolcro
Parrocchia di San Matteo e San Michele Arcangelo

Raggiolo, Ortignano Raggiolo (AR)