10/5/2024 Diocesi di Lucca - Inventario dei beni culturali immobili
Oratorio della Madonna del Carmine <Pieve di Monti di Villa, Bagni di Lucca>
Data ultima modifica: 05/09/2019, Data creazione: 3/8/2018

Tipologia e qualificazione oratorio sussidiario

Denominazione Oratorio della Madonna del Carmine

Ambito culturale (ruolo)  maestranze area lucchese (costruzione)

Notizie storiche  XVII sec. - XVIII sec. (costruzione intero bene)
Tra il XVII e il XVIII secolo venne edificato l’Oratorio della Madonna del Carmine.
1930 - 1950 (sostituzione pavimentazione)
Tra il 1930 e il 1950 fu rifatta la pavimentazione interna.
1995 - 2005 (restauri copertura )
Tra la fine del Novecento e i primi anni del nuovo Millennio fu restaurata la copertura.

Descrizione  Per il piccolo Oratorio della Madonna del Carmine di Pieve di Monti di Villa non sono state reperite notizie che ne attestino il periodo di costruzione ma, da un confronto in analogia con edifici simili esistenti nello stesso ambito geografico, sembra databile tra il XVII e il XVIII secolo. Analizzando le strutture murarie si può desumere che l’edifico non abbia subito significative trasformazioni a parte una contenuta sopraelevazione in occasione del rifacimento della copertura e della pavimentazione intorno alla fine del XIX secolo. La facciata a capanna, conclusa superiormente da un frontone, è priva dell’originario intonaco. Successivo alla costruzione è il portico, come suggerisce sia la dimensione, troppo grande rispetto a quella dell’oratorio, che la tipologia della copertura e il tipo di conci utilizzati per realizzare i due setti murari in arenaria che lo sorreggono. Il portico è pavimentato con quadroni di laterizio ed è recintato da un basso muretto. Nella porzione di facciata, al riparo del portico si apre il portale d’accesso che è incorniciato in arenaria e sormontato da una cimasa. Ai lati dell’ingresso si trovano due finestre poste ad altezza d’uomo, con mostre sempre in arenaria. L’edificio è a navata unica e pianta rettangolare, con l’asse maggiore orientato in direzione nord-ovest; l’interno è caratterizzato dalle strutture lignee a vista della copertura e dalle pareti intonacate e finite a finta cortina.

La semplice facciata a capanna risulta priva dell’originario intonaco. La parte alta è conclusa da un frontone definito da modanature ad ovolo, ottenute da una serie di elementi in laterizio disposti a coltello. In posizione centrale e al disotto del frontone si apre un oculo ottagonale con mostre in laterizio. Succesivo alla costruzione è il portico, composto da due pilastri in conci di arenaria grigia, posti in angolo, che sorreggono una copertura a padiglione con palchi lignei e manto in embrici e coppi. Il portico è pavimentato da quadroni di laterizio ed è recintato da un basso muretto. Nella porzione di facciata al riparo del portico si apre, al centro, il portale d’accesso incorniciato in pietra arenaria scialbata, con l’architrave sormontato da una cimasa. Ai lati dell’ingresso si aprono due finestre, poste ad altezza d’uomo, con mostre in arenaria.
L’edificio ha una forma in pianta rettangolare, con l’asse maggiore orientato da nord-ovest a sud-est, con l’ingresso in quest’ultima direzione. L’interno risulta essere ad aula unica.
Presbiterio
Il presbiterio, posto nella parte terminale dell’edificio, è rialzato di un gradino rispetto al piano dell’aula, ed occupa l’intera larghezza dell’edificio.
Le parti strutturali dell’edificio sono costituite da: muratura continua, capriate e impalcati lignei.
Il manto di copertura è in embrici e coppi di laterizio.
L’aula è pavimentata in mattonelle di cemento, dipinte di bianco e nero, disposte a scacchiera.
L’interno dell’edificio è caratterizzato dalle strutture lignee a vista della copertura e dalle pareti intonacate e finite a finta cortina.

Adeguamento liturgico  nessuno

Regione Ecclesiastica Toscana
Diocesi di Lucca
Zona pastorale della Valdiserchio - Unità pastorale di Bagni di Lucca