19/4/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Bartolomeo Apostolo <Cella Corte Palmia, Terenzo>
Data ultima modifica: 17/01/2018, Data creazione: 30/8/2017

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di San Bartolomeo Apostolo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  1230 - 1230 (citazione intero bene)
Prima menzione della chiesa nel Rotulus Decimarum della Diocesi di Parma.
XVII - XVII (costruzione cappella nord)
Realizzazione della cappella laterale sinistra, dedicata a San Firmino, probabilmente nel 1684.
1851 - 1851 (restauro intero bene)
Restauro dell'edificio che versava in pessime condizioni conservative.
1857 - 1857 (costruzione sagrestia)
Realizzazione della sagrestia.
1876 - 1880 (completamento interno)
Realizzazione della pseudo volta in cannucciato dell'aula con lesene di sostegno e costruzione della cappella laterale a sud.
XX inizio - XX inizio (costruzione cappella sud)
Realizzazzione della cappella del battistero a sinistra.
1952 - 1952 (rifacimento facciata)
Ricostruzione della facciata in forme art nouveau e sovralzo del campanile con la costruzione di una nuova cella campanaria.

Descrizione  Lo schema tipologico della chiesa presenta un impianto ad aula con presbiterio absidato e cappelle laterali. A nord della facciata principale è addossato il campanile cuspidato. L'edificio presenta tutti i prospetti con paramento a vista, eccetto il fronte principale est e parte del nord ricoperti di intonaco. Le strutture murarie della chiesa e del campanile sono in pietra e di tipo misto in laterizio e sasso di fiume a corsi irregolari. La facciata è conclusa a semicerchio con fascia a rilievo perimetrale. Il campanile, con impianto planimetrico di base rettangolare e paramento murario intonacato, è concluso da cella campanaria con monofore centinate, lesene angolari, cornice modanata di base e cornice di gronda, ed è coperto con cuspide ottagonale. L'interno della chiesa presenta un partito decorativo con lesene di ordine gigante che scandiscono la spazialità dell'aula e del presbiterio e definiscono l'innesto di questi con le cappelle laterali; superiormente alle lesene, una trabeazione plurimodanata sottolinea l'innesto sulle pareti delle pseudo volte di copertura in cannucciato. Nelle campate contigue all'area presbiterale sono ricavate le aperture di comunicazione con le cappelle laterali, aggiunte successivamente al corpo originario. Una pseudovolta a botte a tutto sesto lunettata con archi trasversali definisce la spazialità dell'aula centrale.

Copertura a doppio spiovente, a falde regolari, con manto in coppi di recupero posato su pianelle in laterizio su orditura lignea. Le pseudo volte di copertura dell'aula, realizzate in cannucciato intonacato, sono a botte unghiate con archi trasversali e a calotta sull'abside.
Pavimentazione dell'aula in marmette esagonali in cemento colorato, mentre negli spazi accessori la pavimentazione è in laterizio tradizionale.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1980 circa)
Altare ligneo rivolto verso l'assemblea a carattere mobile.
ambone - aggiunta arredo (1980 circa)
Ambone ligneo, in stile con l'altare, collocato a sinistra dell'altare.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona past. n. 1 Berceto-Fornovo-Medesano
Parrocchia di San Pietro e Santa Maria della Pace