CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
19/4/2024 Diocesi di Catania - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa del Santissimo Crocifisso <Paternò>
Data ultima modifica: 18/07/2017, Data creazione: 24/4/2017


Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria


Denominazione Chiesa del Santissimo Crocifisso


Altre denominazioni Chiesa del Santo Chiodo;Chiesa di Santa Maria della Pietà;Chiesa Nuova


Ambito culturale (ruolo)  maestranze siciliane (costruzione)



Notizie storiche  1701 - 1710 (fondazione intero bene)
Come attesta una lapide all'interno dell'edificio, la chiesa fu fondata il 9 dicembre 1701 dal benestante Fabrizio Bellia e portata a termine nel 1707. All'interno dell'edificio si trova il suo monumento sepolcrale, realizzato del 1704.
XXI - XXI (restauro intero bene)
Dopo anni di abbandono, la chiesa è stata restaurata all'inizio del XXI secolo



Descrizione  La chiesa, molto semplice nell'impostazione spaziale e strutturale, è costituita da un'aula a pianta rettangolare voltata, mentre il prospetto esterno presenta delle merlature ed è impreziosito da un portale in pietra lavica.

Planimetria
La planimetria dellla chiesa è a base rettangolare, senza abside, con il presbiterio leggermente rialzato rispetto al piano dell'aula. L'accesso alla chiesa avviene dal portale secondario e da un altro portale laterale. Alle spalle del presbiterio si trova la sagrestia e, al piano superiore, una piccola casa canonica. Oltre all'altare maggiore, vi è un altro altare ricavato in una nicchia laterale con il tabernacolo.
Interni
Gli interni sono molto semplici, probabilmente perchè il tempio rimase incompleto rispetto ai programmi edilizi originari, cosicché le pareti sono prive di qualunque apparato decorativo. Sopra al portale si trova una lapide con la seguente scritta "D.O.M./DON FABRI[ZI]US BELLIA HUIS/CIVITATIS PATERNIONIS/PROPIO AERE AEDIFICAVIT AC/DOTAVIT ECCEPIT AEDIFICARE 9/DECE[M]B[ER] 1701 ET PERFECIT AN[NO] 1707" che testimonia la fondazione del tempio. Ai lati del presbiterio si trova il monumento funebre di Don Fabrizio Bellia dove si legge "D.V.T./DI FABRIZIO BELLIA SE CHIEDI IL VA[N]TO/RESTA IL PIE, MIRA PUR QUA[N]TO FU PIO/ERGE TEMPIO, OFFRE TUTTO AL SOM[M]O DIO/SCEGLIE PRIA DI MORIR L'URNA DI PIA[N]TO 1704"
Prospetti
Il prospetto principale si sviluppa secondo un piano rettangolare privo di apparato decorativo, con la parte superiore merlata. Nella parte mediana è collocato un portale, con un superiore oculo, realizzati in pietra lavica scolpita, probabilmente di riuso, in quanto di apparente fattura tardo cinquecentesca. Nel prospetto laterale si trova un altro portale, più semplice, anch'esso in pietra lavica. Nello stesso prospetto laterale, nella parte sinistra, si erge una piccola edicola campanaria.
Impianto strutturale
Le murature portanti sono realizzate in pietra lavica e malta. La volta di copertura è reale. Il tetto è costituito da una struttura portante formata da elementi lignei di diverse dimensioni con un manto di tegole a coprire.



Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (anni '10 del XXI secolo)
L'altare è realizzato con una struttura in muratura intonacata, parzialmente rivestita nella parte rivolta verso l'assemblea da una copertina in marmo.
ambone - aggiunta arredo (anni '10 del XXI secolo)
L'ambone è realizzato con una stuttura mobile lignea






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Sicilia
Diocesi di Catania
Vicariato XII
Parrocchia di San Michele Arcangelo

Via Chiesa Nuova - Paternò (CT)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico


Altre immagini
Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.