18/5/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Santa Maria Assunta <Tiorre, Langhirano>
Data ultima modifica: 25/07/2017, Data creazione: 24/10/2016

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di Santa Maria Assunta

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  1975 - 1976 (costruzione intero bene)
Realizzazione della chiesa in sostituzione di quella antica fortemente compromessa dal terremoto del 15 luglio 1971. Il terreno fu donato dal Cav. Pelosi.

Descrizione  L'edificio utilizza, come elemento dominante, il cemento a faccia a vista. Consta di un'aula per le celebrazioni rettangolare. La struttura portante è costituita da due lame di cemento armato a faccia a vista, alleggerito con argilla espansa, che sorreggono un tetto ad una sola falda, formato da un solaio in laterizio e da un manto di copertura in rame elettrolitico. La facciata, come le finestre, è costituita da parete in vetrocemento autoportante. Sulla parete di fondo si inseriscono due lame in cemento armato a facciavista che formano, all'interno, un vano che circonda il tabernacolo, mentre all'esterno formano un piccolo campanile. La porta principale è in cristallo temperato, per dare maggiore luminosità e permettere la visione dell'aula anche all'esterno.

Pianta a navata unica rettangolare.
tetto a falda singola con copertura in lamina di rame e, all'interno, soffitto piano in laterizio.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1975-1976)
L'edificio è sorto già in sintonia con le disposizioni post-conciliari e presenta un altare in cemento armato rivolto verso l'assemblea.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona past. n. 2 Calestano-Felino-Sala Baganza
Parrocchia di San Michele