18/5/2024 Diocesi di Brescia - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria <Ghedi>
Data ultima modifica: 26/07/2017, Data creazione: 21/10/2016

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria

Altre denominazioni Chiesa di Santa Caterina d'Alessandria;S. Caterina d’Alessandria

Ambito culturale (ruolo)  maestranze lombarde (costruzione chiesa)

Notizie storiche  XVIII (?) - XVIII (?) (costruzione intero bene)
L'odierno impianto di Santa Caterina d’Alessandria venne probabilmente costruito nel XVIII sec.
XIX (?) - XIX (?) (completamento facciata)
I lavori per il completamento della facciata vennero probabilmente ultimati nel XIX sec.

Descrizione  La sussidiaria di Santa Caterina di Alessandria si trova nel comune di Ghedi, nella Bassa Orientale bresciana. Il fabbricato è orientato seguendo l'asse est - ovest, con il prospetto contenente l'ingresso principale rivolto verso ponente. La facciata, avente frontone triangolare, è composta da registro unico scandito da lesene stilizzate che inquadrano, in mezzeria, il portale lapideo con soprastante lunetta. Il campanile è collocato sul lato sud est dell'edificio. L'interno, avente superfici ornate a rilievo e pitture murali, è a navata unica, accompagnata da cappelle laterali, culminante nel presbiterio a pianta rettangolare. Lo spazio è scandito da lesene composite e da cornicione, leggermente aggettante, che segna il punto di innesto delle strutture di copertura.

La chiesa si presenta ad aula unica, accompagnata da cappelle laterali, culminante nel presbiterio a pianta rettangolare. Muratura portante e strutture di copertura in materiale non precisato.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (Anni '60 (?))
Il presbiterio presenta l'altare maggiore nella sua posizione originaria. Sono stati aggiunti, probabilmente verso la fine degli anni '60, mensa eucaristica rivolta verso l'aula e ambone.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Brescia