21/5/2024 Diocesi di Reggio Emilia - Guastalla - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Prospero Vescovo <Cerrè Marabino, Toano>
Data ultima modifica: 22/01/2014, Data creazione: 9/4/2008

Denominazione Chiesa di San Prospero Vescovo

Altre denominazioni S. Prospero V.

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)
maestranze emiliane (ricostruzione)
imprese edili reggiane (interventi conservativi)

Notizie storiche  1141 - 1141 (costruzione intero bene)
Nella metà del XII secolo il vescovo Alberio consacra la chiesa, in prossimità di un precedente edificio matildico demolito da una frana
XV sec. - XV sec. (ricostruzione intero bene)
Nel XV secolo la chiesa viene ricostruita in conci di pietre squadrate
1652 - 1652 (notizie documentarie carattere generale)
Il cardinale Rinaldo d'Este in visita pastorale elogia le doti di solidità dell'edificio
XIX sec. - XIX sec. (costruzione adiacenze)
A fianco dell'edificio viene eretto un campanile
XX sec. - XX sec. (costruzione adiacenze)
Nella zona absidale viene aggiunta una sagrestia ai primi del '900
1967 - 1967 (ricostruzione area absidale)
Parte dell'edificio, durante un consolidamento, viene lesionata e subisce un crollo parziale. In seguito la zona interessata viene riedificata non più in muratura lapidea bensì in laterizio con finitura intonacata
1995 - 2002 (restauro intero bene)
Si procede ad un integrale restauro del bene, consolidando la muratura in sasso sull'esterno, le fondazioni e le volte. Si eseguono riprese d'intonaci e tinteggi, vengono inoltre rifatte pavimentazioni ed impianti

Descrizione  L'edificio risulta d'origine remota, essendo databile alla metà del XII secolo. La tipologia, nella veste attuale assunta dopo i recenti restauri, riprende quella della chiesa plebana seicentesca appenninica, di forma austera e volumetrie massicce. Un elemento che conferisce unitarietà alla costruzione è rappresentato da una mensola composita in pietra aggettante che corre perimetralmente lungo tutto il sottogronda e che sormonta i paramenti murari nei quali si distinguono, per forma e pezzatura, le antiche fasi costruttive. L'apparato ornamentale è ridotto a pochi elementi episodici, quali un bassorilievo ed un rosone modanato sul prospetto frontale insieme a due finestre "a campana" ricavate sulla parete della sagrestia. Sul lato sud è presente un portale con un architrave in sasso recante il simbolo del S.S. Sacramento ed il millesimo 1636.

L'edificio è realizzato con muratura portante in blocchi di pietra sedimentaria locale fissati con malta. La zona absidale è realizzata in laterizio.
L'impianto è a navata unica con annesse due cappelle laterali. La larghezza del fronte è di m. 6,70, la lunghezza complessiva del corpo di fabbrica risulta di m. 18,85.
Interni
Il restauro delle pitture murali si è basato sul recupero di cromie originali applicate ad un impianto decorativo di matrice neoclassica.
Preesistenze
Durante i lavori di restauro sono state rinvenuti antichi manufatti quali due colonne in arenaria del XII secolo. E' stato inoltre riportato alla luce un pavimento secentesco in mattoni.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (2002)
Parziale adeguamento liturgico: è infatti presente un altare che consente di officiare rivolti ai fedeli, un ambone sul lato destro e la sede del celebrante.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Reggio Emilia - Guastalla
Parrocchia di San Prospero Vescovo

Cerrè Marabino, Toano (RE)