CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
5/5/2024 Diocesi di Reggio Emilia - Guastalla - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Santa Teresa di Gesù Bambino <Scandiano>
Data ultima modifica: 03/08/2017, Data creazione: 9/4/2008


Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale


Denominazione Chiesa di Santa Teresa di Gesù Bambino


Altre denominazioni Santa Teresa di Gesù Bambino Vergine;Chiesa di Santa Teresa di Gesù Bambino Vergine;S. Teresa di Gesù Bambino V.


Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)
maestranze emiliane (trasformazioni)



Notizie storiche  1983 - 1984 (costruzione intero bene)
La chiesa viene edificata tra il 1983 e il 1984 su progetto dell’architetto Marco Azzali di Livorno.
2005 - 2005 (ristrutturazione e ampliamento edifici parrocchial intorno)
Nel 2005 vengono eseguiti dei lavori di ristrutturazione degli edifici parrocchiali adiacenti la chiesa allo scopo di riorganizzarli per renderli il più possibile flessibili e rispondenti alle varie esigenze della comunità. Il progetto viene redatto dallo studio degli architetti Quintilio Prodi e. Enrica Cattani.



Descrizione  La costruzione della chiesa è molto recente. Risale agli anni ’80 del secolo scorso. Il progetto si deve all’architetto Marco Azzali. Sia l’interno che l’esterno è realizzato in mattoni lasciati a vista. L’impianto planimetrico è ad aula unica con area presbiteriale rialzata di tre gradini al centro della quale è collocata la mensa in marmo. La parete di fondo del presbiterio ha un andamento leggermente curvo. Sopra tale parete sono presenti due dipinti dell’artista Paris Cutini intitolati “Cristo e l’uomo” e Risurrezione e vita”. L’ingresso privilegiato è situato sul fianco est dell’aula. Vi si accede dopo aver superato alcuni gradini da via Buozzi.

Impianto strutturale
Si ritiene che la struttura portante della chiesa sia costituita da muratura di mattoni pieni in laterizio.
Pianta
La chiesa ha un impianto ad aula unica con area presbiteriale rialzata di tre gradini al centro della quale è collocata la mensa in marmo. La parete di fondo del presbiterio ha un andamento leggermente curvo. Sul lato destro è stata realizzata la cappella feriale, separata dall’aula da una parete vetrata. Tutte le pareti sono in mattoni a vista. L’accesso alla chiesa avviene sul lato est dell’aula. Superato l’ingresso, sulla sinistra si apre uno spazio, che si affaccia sull’aula attraverso una serie di pilastri, nel quale trovano collocazione i musici e i cantori.
Interno
La spazialità dell’intero è definita dall’invaso dell’aula che ingloba l’area presbiteriale, sopraelevata di tre gradini, la cui parete di fondo in mattoni a vista è arricchita di figure a bassorilievo in ceramica riproducenti la scena del Battesimo di Cristo. Sopra tale parete, ad andamento leggermente curvo, sono appesi due dipinti dell’artista Paris Cutini intitolati “Cristo e l’uomo” e Risurrezione e vita”. L’aula è coperta con una struttura in legno lamellare con sviluppo ad onda. La pavimentazione è in cotto.
Illuminazione
La presenza di fonti luminose di origine naturale è favorita da una grande vetrata in vetro-mattone sul lato est in prossimità dell’ingresso e da ulteriori vetrate sulla parte sommitale della copertura. Una ‘lama’ di luce verticale è presente sulla parete ovest. Le fonti luminose di carattere artificiale sono garantite da punti luce a parete.
Prospetti
I prospetti esterni della chiesa sono in mattoni di laterizio lasciati a vista. L’ingresso su via Buozzi è preceduto da alcuni gradini ed è protetto da un porticato. La parete su cui è collocato l’accesso è curvilinea e realizzata con vetro strutturale che permette alla luce di penetrare all’interno. Accanto all’ingresso, attraverso una particolare tessitura dei mattoni viene rappresentata una Croce. Su viale Europa è ben visibile il profilo ad onda della copertura e si individuano chiaramente i volumi dei fabbricati a servizio della parrocchia che sorgono addossati alla stessa sul lato ovest.
Coperture
La struttura di copertura è costituita da travi in legno lamellare.
Campanile
La torre campanaria, a pianta circolare, è situata nello spigolo sud-est della chiesa in posizione distaccata dalla stessa.



Adeguamento liturgico  intera chiesa - intervento strutturale (1984)
La progettazione della chiesa è stata effettuata tenendo conto dei principali criteri di adeguamento.






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Reggio Emilia - Guastalla
Vicariato di Rubiera-Scandiano
Parrocchia di Santa Teresa di Gesù Bambino Vergine

Viale Europa - Scandiano (RE)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico


Altre immagini
Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.