21/5/2024 Diocesi di Reggio Emilia - Guastalla - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa della Natività della Beata Vergine Maria <Grassano, San Polo d'Enza>
Data ultima modifica: 15/11/2019, Data creazione: 9/4/2008

Denominazione Chiesa della Natività della Beata Vergine Maria

Altre denominazioni Natività di M.V.;S. Maria;Chiesa di Santa Maria;Natività della B.V.M.

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (preesistenze)
maestranze emiliane (ricostruzione, sec. XVII)

Notizie storiche  XI - XIV (notizie storiche preesistenze)
La chiesa di San Prospero di Grassano (come si chiamava anticamente la chiesa) appare tra quelle possedute nel 1070 dal Marchese Bonifacio di Canossa in enfiteusi dalla Chiesa di Reggio. Sul finire del XIV secolo il titolo originario di S. Prospero viene sostituito da quello di S. Maria (o Natività di M.V.) che tuttora conserva.
1697 - 1697 (probabile ricostruzione intero bene)
La data del 1697 scolpita sulla facciata indica la probabile ricostruzione della chiesa.

Descrizione  Fino alla fine del XIV secolo, la chiesa parrocchiale di Grassano, oggi dedicata alla Natività di Maria Vergine, era intitolata a San Prospero. E' stata ricostruita probabilmente nel 1697. Ha un impianto a navata unica con tre cappelle per lato e presbiterio rialzato. Il prospetto principale aggetta su un ampio manto erboso pavimentato soltanto davanti alla porta di ingresso. I paramenti murari in conci squadrati di pietra arenaria sono lasciati a vista. Due coppie di lesene molto slanciate definiscono le membrature architettoniche della facciata. La porta di ingresso è sormontata da un'iscrizione dedicatoria e da un affresco raffigurante la Natività di Maria. Sopra di esso è stata aperta una finestra a serliana. Sul fianco sud la chiesa è posta in adiacenza ad un fabbricato parrocchiale, mentre sul lato opposto è collocata la torre campanaria.

La struttura portante della chiesa è costituita da blocchi di arenaria in pietra quadrata.
L'impianto planimetrico ha uno sviluppo longitudinale. Sull'aula prospettano tre cappelle per lato. Sul lato destro (sud) la prima cappella è stata parzialmente tamponata. Tra la seconda e la terza cappella sul lato sinistro (nord) è collocata la torre campanaria. Il presbiterio, ampio quanto la navata, è rialzato di un gradino e termina con l'abside semicircolare. Dal presbiterio si accede direttamente alla sagrestia.
Interno
All'interno, ampie aperture ad arco inquadrano le cappelle laterali. L'impaginazione architettonica delle pareti avviene attraverso l'uso di paraste sorreggenti un cornicione sul quale si imposta la volta a botte costolonata che copre tutta la chiesa, compreso il presbiterio. Nella prima cappella di sinistra è collocato il Battistero. L'apparato decorativo si concentra soprattutto nel presbiterio e nella curva absidale dove è presente una pittura damascata. La pavimentazione della chiesa è realizzata con piastrelle di graniglia di cemento di colore bianco e nero nella navata e bianco nel presbiterio. Le cappelle sono pavimentate in cotto.
Prospetti esterni
Il prospetto di facciata, in pietra squadrata lasciata a vista, è piuttosto slanciato. Due alte coppie di lesene doriche raggiungono direttamente il timpano triangolare, senza l'ausilio della trabeazione. La porta di ingresso, con ghiera ad arco e concio in chiave, è sormontata da un'iscrizione dedicatoria e da un affresco raffigurante la Natività di Maria. Sopra di esso è stata aperta una finestra a serliana. Il prospetto del lato nord presenta un paramento in conci di pietra irregolare. Sul lato sud la chiesa è posta in adiacenza ad un fabbricato parrocchiale.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1965-75)
Collocazione mensa per la celebrazione rivolta verso l'assemblea.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Reggio Emilia - Guastalla
Parrocchia di Santa Maria

via Grassano Basso - Grassano, San Polo d'Enza (RE)