6/5/2024 Diocesi di Reggio Emilia - Guastalla - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Giacomo Maggiore Apostolo <Masone, Reggio nell'Emilia>
Data ultima modifica: 03/12/2018, Data creazione: 9/4/2008

Denominazione Chiesa di San Giacomo Maggiore Apostolo

Altre denominazioni S. Giacomo Magg. Ap.;S. Giacomo Maggiore;S. Giacomo Maggiore Ap.

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (preesistenze)
maestranze emiliane (ricostruzione)
maestranze emiliane (restauri)
maestranze emiliane (manutenzione straordinaria)
maestranze emiliane (restauro generale)
maestranze emiliane (riparazione e miglioramento sismico)

Notizie storiche  1133 - XVI (notizie storiche preesistenze)
Si ha notizia che l'antica chiesa sia stata consacrata nel 1133. Viene eretta in parrocchia nel 1564.
1773 - 1773 (costruzione intero bene)
La chiesa viene ricostruita nell’attuale sito nel 1773. L'orientamento è modificato rispetto alla chiesa precedente.
1904 - 1904 (restauro intero bene)
Nel 1904 la chiesa viene restaurata sotto la direzione dell’ing. Silvio Versè.
1982 - 1982 (manutenzione straordinaria intero bene)
Nel 1982 la chiesa viene sottoposta ad un intervento di manutenzione straordinaria comprendente le seguenti opere: - restauro e consolidamento copertura; - restauro copertura campanile; - deumidificazione murature; - rifacimento intonaco esterno.
1993 - 1994 (restauro generale intero bene)
Nel 1993 viene intrapresa una campagna di restauro generale dell'edificio.
1996 - 2001 (riparazione e miglioramento sismico intero bene)
A seguito dell'evento sismico del 1996 viene approntato un progetto di riparazione e miglioramento sismico comprendente i seguenti interventi: - sostituzione strutture secondarie di copertura ammalorate; - ripassatura tetto; - integrazione del paramento murario con muratura di mattoni pieni a due teste collegati tramite barre metalliche e adeguate morse murarie al paramento interno in foglio (la parete sud era caratterizzata da un doppio paramento in mattoni posti ad una distanza di circa 20-30 cm privo di riempimento e con pilastrini in muratura che non costituivano adeguato ammorsamento); - scuci- cuci in vari punti della muratura; - tinteggio esterno.
2011 - 2011 (copertura esterno)
Nel 2011 vengono eseguiti lavori di manutenzione della copertura.

Descrizione  La conformazione attuale della chiesa si deve ad un intervento ricostruttivo attuato nel 1773, forse su progetto dell'architetto Tarabusi. Ha un impianto a prevalente sviluppo longitudinale. Sulla navata prospettano due cappelle inquadrate da alte arcate. Le pareti sono impaginate con lesene di ordine composito con alta trabeazione sulla quale si imposta la volta a botte con archi di irrigidimento. Nella curva absidale è collocato un dipinto raffigurante il santo titolare. All'esterno, il prospetto principale è suddiviso in tre parti grazie all'impiego di una serie di lesene disposte su diversi piani di aggetto così da produrre un leggero effetto chiaroscurale. Il corpo centrale, più alto, è disposto su due livelli e si raccorda ai corpi laterali mediante setti arcuati. Le estremità sono concluse ai vertici da acroteri piramidali.

La struttura portante dell'edificio è costituita da mattoni pieni di laterizio. La volta a botte della navata e la volta a catino dell'abside sono realizzate con mattoni disposti in foglio.
L'impianto planimetrico ha uno sviluppo prevalentemente longitudinale a navata unica. Su di essa si aprono due cappelle affiancate da piccoli vani dei quali quelli vicino al presbiterio dotati di porte per l'accesso laterale. Il presbiterio è rialzato di due gradini e termina con l'abside semicircolare.
Interno
All'interno l'impaginazione architettonica delle pareti è definita dall'impiego di lesene di ordine composito (con l'insolita presenza di una conchiglia nel capitello) collegate superiormente dalla trabeazione a fregio liscio che percorre tutto il perimetro della chiesa. Gli spigoli interni della navata sono curvilinei. Nelle cappelle laterali, in luogo delle ancone, sono stati dipinti tendaggi al centro dei quali sono presenti nicchie con statue. Nelle pareti del presbiterio, al livello superiore, sono presenti due cantorie con balconate delle quali quella di destra ospita un organo a canne parzialmente funzionante. Tutta la chiesa è pavimentata con mattonelle bianche e rosse con cimasa nera.
Prospetti esterni
I prospetti esterni sono finiti ad intonaco. L'uso di modanature architettoniche è limitato alla sola facciata. Questa risulta tripartita da una scansione di lesene su basamento delle quali quelle centrali sovrapposte. Sopra di esse si imposta una cornice marcapiano piuttosto aggettante. La parte centrale, distribuita su due livelli, si raccorda alle ali laterali mediante setti arcuati conclusi da acroteri. Al centro del livello superiore è presente una finestra mistilinea. La composizione termina con un frontone triangolare.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1965-75)
Collocazione mensa per la celebrazione rivolta verso l'assemblea.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Reggio Emilia - Guastalla
Vicariato Urbano
Parrocchia di San Giacomo Maggiore Apostolo