21/5/2024 Diocesi di Reggio Emilia - Guastalla - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa dei Santi Grisanto e Daria Martiri <Roncadella, Reggio nell'Emilia>
Data ultima modifica: 31/01/2019, Data creazione: 9/4/2008

Denominazione Chiesa dei Santi Grisanto e Daria Martiri

Altre denominazioni SS. Grisanti e Daria;Ss. Grisanto e Daria Mm.

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (preesistenze)
maestranze emiliane (ricostruzione)

Notizie storiche  XII - XII (notizie storiche preesistenze)
Le prime testimonianze della chiesa dedicata ai SS. Grisanti e Daria risalgono al XII secolo.
1663 - 1663 (descrizione chiesa carattere generale)
Nella visita del vescovo Marliani (1663) la chiesa viene descritta piccola, antica e soffittata. La pianta era ad aula rettangolare, con una piccola sagrestia e la canonica sul lato meridionale.
1822 - 1822 (ricostruzione intero bene)
La chiesa rimane della antica forma fino al 1822 quando viene innalzata e messa in volto e ridotta alla forma presente.
1865 - 1865 (restauri intero bene)
Nel 1865 la chiesa viene restaurata.
1996 - 2000 (consolidamento strutturale intero bene)
In seguito all'evento sismico del 1996 sono state consolidate la struttura di copertura e la volta del presbiterio.
2000 - 2000 (restauro paramenti esterni esterno)
Negli anni 2000 sono stati restaurati i paramenti esterni.

Descrizione  La chiesa di Roncadella raggiunge l'aspetto definitivo nella prima metà dei XIX secolo quando viene ristrutturata e innalzata. Consta di un impianto ad aula rettangolare con presbiterio rialzato e abside semicircolare nella quale è collocata la pala d'altare raffigurante i santi titolari. L'impaginazione architettonica delle pareti è realizzata mediante l'uso di lesene di ordine dorico con superiore trabeazione a fregio liscio. Non vi sono altari laterali. La facciata prospetta su un sagrato pavimentato in cotto. E' scandita da due coppie di lesene appena aggettanti prive di ordine sopra le quali si imposta un frontone triangolare spezzato al centro. Il portale di ingresso è incorniciato e sopra di esso è presente una riquadratura entro la quale doveva essere collocata un'iscrizione. La torre campanaria (XVIII secolo) sorge sul lato nord del presbiterio, integrata nello spessore murario.

Presumibilmente la struttura portante verticale della chiesa è costituita da mattoni di laterizio pieni.
L'impianto planimetrico è ad aula rettangolare con presbiterio di minore ampiezza terminante con un'abside semicircolare.
Interno
La spazialità dell'interno è definita dall'invaso dell'aula le cui pareti sono scandite da nicchie poco profonde (due per lato) inquadrate da aperture a tutto sesto che si alternano a riquadrature architravate appena rientranti sormontate da altre più piccole. L'impaginato architettonico è realizzato mediante l'impiego di lesene di ordine dorico con superiore trabeazione e fregio liscio che percorre tutto il perimetro della chiesa interrompendosi soltanto nella facciata interna per far posto alla cantoria. Nel presbiterio è ancora presente l'antico altare con paliotto in scagliola policroma. Nella curva absidale è collocata la pala raffigurante i santi titolari. La pavimentazione della navata è realizzata in piastrelle di graniglia di marmo e il presbiterio è rialzato di un gradino grazie ad una pedana lignea.
Il prospetto di facciata è scandito da due coppie di lesene appena aggettanti prive di ordine sopra le quali si imposta un frontone triangolare spezzato al centro. Il portale di ingresso architravato ha una semplice cornice lineare. Sopra di esso vi è una riquadratura entro la quale doveva essere collocata un'iscrizione. La finestra trapezoidale oggi risulta tamponata e così anche l'oculo sommitale. La torre campanaria sorge sul lato nord del presbiterio, integrata nello spessore murario. La sua costruzione risale al XVIII secolo.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1965-75)
Collocazione mensa per la celebrazione rivolta verso l'assemblea.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Reggio Emilia - Guastalla
Vicariato di Rubiera-Scandiano
Parrocchia di Santi Grisanto e Daria Martiri