18/5/2024 Diocesi di Reggio Emilia - Guastalla - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Santa Maria Assunta <Miscoso, Ramiseto>
Data ultima modifica: 19/09/2014, Data creazione: 9/4/2008

Denominazione Chiesa di Santa Maria Assunta

Altre denominazioni S. Maria Assunta

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  1691 - 1691 (costruzione intero bene)
esistente da 1691.
1853 - 1853 (notizie documentarie intero bene)
la chiesa passa da Parma a Reggio Emilia nel 1853.

Descrizione  La piccola chiesa ha pianta centrale e tetto a due falde. La chiesa conserva un portale del 1715.

Interno
L'interno della piccola chiesa è a pianta centrale. La copertura è a vista dall'interno della chiesa, con capriate lignee usate come stuttura portante della copertura. Anche la zona presbiteriale ha lo stesso tipo di copertura. Gli spazi interni sono scanditi da paraste addossate ai muri perimentrali e da archi a tutto sesto.
Prospetto Principale
La facciata è intonacata, con un portale di ingresso centrale risalente al 1715. Il portale ha una cornice in pietra con un sovrastante motivo decorativo spezzato a conchiglia e un bassorilievo rappresentatante la Madonna. Sopra il portale vi è un oculo con motivi arabeschi. Ai due lati della facciata principale sono presenti due pilastri in pietra con capitello dorico. In alto vi è una cornice decorativa che segue l'andamento della falda e sul colmo della falda è presente una piccola croce in metallo.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (anni '80 del XX sec)
La zona absidale è rialzata di un gradino rispetto all'aula liturgica. E' presente una mensa e un ambone in legno. Alle spalle della mensa, su un ulteriore gradino rispettto a quest'area, vi è un altare in marmo. Ai lati della zona absidale vi sono delle sedie in pelle che fungono da sede sacerdotale.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Reggio Emilia - Guastalla