23/4/2024 Diocesi di Avezzano - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Sant'Antonio da Padova <Gioia Vecchia, Gioia dei Marsi>
Data ultima modifica: 16/05/2014, Data creazione: 30/4/2014

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di Sant'Antonio da Padova

Altre denominazioni S.Antonio da Padova

Ambito culturale (ruolo)  maestranze aquilane (costruzione)

Notizie storiche  XVII - 1676 (costruzione intero bene )
La chiesetta rurale fu citata da Mons. Petra quando visitò Gioia dal 13 al 17 settembre 1676.
1915 - XX (ristrutturazione intero bene)
Dopo il terremoto del 13 gennaio 1915 che provocò danni alla chiesa sono stati eseguiti interventi di consolidamento della struttura.
2010 - 2010 (ristrutturazione rifacimento tetto)
Recentemente sono sono stati eseguiti lavori di rifacimento del tetto in legno e sostituzione del manto di copertura.

Descrizione  La chiesa realizzata fuori dal centro abitato è costituita da struttura portante in muratura. L'interno a navata unica è munito di soffitto a volta. La facciata principale è caratterizzata dall'attacco al cielo che segue il profilo del tetto a falde. Il sistema delle bucature è costituito da una piccola finestra centrale al di sopra del porta d'ingresso e da due finestre speculari rispetto a quest'ultimo.

Pianta rettangolare ad andamento longitudinale che disegna una navata unica.
L'edificio presenta una struttura in muratura portante intonacata sia internamente che esternamente sulla quale poggia il tetto in legno a due falde.
Tetto a due falde in legno massiccio con sovrastante manto di tegole in laterizio.
Pavimenti
Piastrelle quadrate in cotto.

Adeguamento liturgico  nessuno

Regione Ecclesiastica Abruzzo-Molise
Diocesi di Avezzano
Parrocchia di Santa Maria Assunta