25/4/2024 Diocesi di Reggio Emilia - Guastalla - Inventario dei beni culturali immobili
Oratorio di Santa Liberata a Giunzione <Macognano, Montefiorino>
Data ultima modifica: 18/12/2012, Data creazione: 9/4/2008

Tipologia e qualificazione oratorio sussidiario

Denominazione Oratorio di Santa Liberata a Giunzione

Altre denominazioni S. Liberata a Giunzione

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  XVII - XVIII (costruzione intero bene)
Non sono stati reperiti dati storici riguardo l'edificio. Lo spazio porticato antistante l'oratorio riprende un modello architettonico in uso in toscana già nel XV secolo, ma ancora in vigore nel XVIII secolo in questo tratto appenninico, come dimostra l'Oratorio di S. Scolastica a Romanoro risalente al 1754.

Descrizione  L'edificio presenta un fronte porticato tripartito con tetto a capanna. La pianta è rettangolare con l'innesto di una sezione semicircolare nella zona absidale.

L'edificio è realizzato in conci di pietra allettati su strati di malta.
Interni
L'edificio mostra una volta a botte costolata retta da paraste ed un catino absidale di sezione sferica. I tinteggi e le finiture sono d'ispirazione tardo-neoclassica.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1990 circa)
L'oratorio è stato parzialmente adeguato alle attuali norme liturgiche con l'apposizione di un tavolo con funzione di mensa eucaristica.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Reggio Emilia - Guastalla