CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
29/3/2024 Diocesi di Avezzano - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Sebastiano <Rosciolo, Magliano Dè Marsi>
Data ultima modifica: 09/01/2015, Data creazione: 21/11/2013


Tipologia e qualificazione chiesa periferica


Denominazione Chiesa di San Sebastiano


Ambito culturale (ruolo)  maestranze abruzzesi (costruzione)



Notizie storiche  V - VII (preesitenze chiesa)
La chiesa dedicata a San Sebastiano,ha dato il nome a tutta la contrada,che nel tempo doveva essere stata una delle tante ville romane con altro nome, cambiato poi con l'avvento del Cristianesimo.
XVI - XVI (costruzione chiesa)
L’impianto risale, presumibilmente, al XVI secolo come da datazione incisa sull’architrave del portale d’ingresso.
XVI - 1850 (possesso chiesa)
Fino al 1850, è documentato che la chiesa era sotto la giurisdizione dell’Abbazia Benedettina di Farfa con una Collegiata di otto canonici. Successivamente dopo il passaggio alla Diocesi dei marsi la chiesa è stata oggetto di contesa con i privati.
XVI - XXI (rifacimento chiesa)
l terremoto del 13 gennaio 1915 causa ingenti danni alla chiesa con il crollo di metà dell’edificio e, con le scarse risorse a disposizione degli anni successivi, condizionate ancor più dal possesso illegittimo da parte dei privati, che non favorì evidentemente la concessione dei fondi di ricostruzione post sisma assegnati alla Diocesi, si intervenne con la ricostruzione parziale della copertura per la sola metà dell’edificio, sezionando l’aula liturgica col tamponamento dell’arcata centrale. Con la riduzione dell’aula venne costruito un altare posticcio a ridosso di questa tamponatura e la chiesa venne utilizzata saltuariamente fino al progressivo abbandono.
2013 - 2013 (notizie chiesa)
La Parrocchia ha riacquisito finalmente proprietà e pieno possesso della chiesa con atto notarile ed uno canonico stipulati in data 16/03/2013.
2014 - XXI (restauro chiesa)
Sono in corso il lavori di restauro dell'immobile.



Descrizione  L’edificio ha una tipologia originaria a navata unica, con arcata centrale, e tetto a capanna. Allo stato attuale è fruibile solo metà dell’aula liturgica a causa del tamponamento dell’arcata di mezzeria ove è stato realizzato un altare posticcio diversi decenni fa.La chiesa presenta una semplice facciata con coronamento a capanna ed è impreziosita da un pregevole portale lapideo Cinquecentesco, di scuola Abruzzese, con piedritti a scanalatura classica e architrave inciso con sovrastante lunetta a tutto sesto. Sono in corso i lavori di ristrutturazione.

Struttura
Muratura di pietrame sulla quale poggia il tetto ligneo.
Coperture
Tetto ligneo a due falde rivestito in coppi.



Adeguamento liturgico  nessuno






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Abruzzo-Molise
Diocesi di Avezzano
Parrocchia di Santa Maria delle Grazie

Via Magliano Rosciolo - Rosciolo, Magliano Dè Marsi (AQ)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico


Altre immagini
Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.