5/5/2024 Diocesi di Catania - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 18/04/2017, Data creazione: 10/3/2017

Denominazione Chiesa di Santa Barbara

Altre denominazioni S. BARBARA

Ambito culturale (ruolo)  maestranze siciliane (fondazione)

Notizie storiche  XIV - 1583 (preesistenze intero bene)
In origine l'edificio sacro era costituito da un oratorio di dimensioni molto più ridotte e intitolato a S. Maria Maddalena, oggi incluso nella parte destra del complesso. Nel 1583 ne fu variata l'intitolazione a S. Barbara, dal 1576 Patrona della Città.
XVIII - XIX (costruzione intero bene)
L'edificio attuale è stato fondato nel corso del XVIII secolo e completato durante il XIX secolo con le decorazioni e le finiture interne.
1781 - XX (costruzione prospetto)
Il prospetto iniziato nel 1781 è stato completato nei primi anni del XX secolo.
1908 - XX (danneggiamento da terremoto intero bene)
L'edificio è rimasto danneggiato dal terremoto del 1908 (Terremoto di Messina) ed è stato restaurato negli anni seguenti.
2008 - 2013 (crollo interno)
Il 25 dicembre 2008 il crollo di una parte della decorazione dell'interno ha comportato l'inagibilità della chiesa, che, restaurata negli anni seguenti è stata riaperta al culto il 17 novembre 2013

Descrizione  L'edificio sacro è una delle più interessanti architetture sacre settecentesche fra quelle presenti nel territorio della diocesi e con la sua ricchezza mostra la particolare devozione del popolo paternese per la propria Santa Patrona. La chiesa si sviluppa secondo una pianta a croce greca con al centro un ampio spazio cupolato a base ottagonale. L'ampio coro absidato è dominato dal possente altare maggiore che contiene la "cameretta" entro cui viene conservato il simulacro reliquiario di S. Barbara. Lungo le direttrici diagonali dell'ottagono centrale sono collocati quattro altari secondari. Il prospetto è tripartito da un ordine gigante con la cella campanaria sopra il partito centrale. All'interno del complesso, si trova annessa la preesistente chiesa dedicata a Maria Maddalena.

Planimetria
L'edificio si sviluppa secondo una pianta a croce greca con i bracci che si dipartono da un ampio ottagono centrale, coperto da una cupola, che costituisce l'aula. I bracci longitudinali della croce, che accolgono il vestibolo e il presbiterio, hanno delle dimensioni notevolmente superiori rispetto a quelli trasversali, costituiti da sole absidi, cosicché l'edificio risulta come una sintesi tra una chiesa a pianta longitudinale e una a pianta centrica. Nella parte destra del complesso si trova annessa l'antica e preesistente chiesa dedicata a Maria Maddalena, che per prima accolse il culto a S. Barbara dopo che nel 1576 venne nominata Patrona della Città. Nel tempo, però, questo antico edificio sacro ha perso ogni conformazione dell'uso sacro per cui oggi è rilevabile solo l'originaria volumetria.
Interni
Molto ricchi gli interni scanditi da un ordine gigante con otto semicolonne, poste ai vertici dell'ottagono di base, che sostengono la trabeazione su cui poggia la cupola di copertura, il cui intradosso è interamente ricoperto di stucchi fitomorfi.
Prospetti
La facciata è definita da un ordine gigante in stile composito che la suddivide in tre partiti su cui si aprono altrettanti portali, di cui solo il centrale dà in effetti accesso al tempio. Il prospetto, rimasto incompleto ai tempi della costruzione della chiesa è stato ultimato nei primi anni del XX secolo e nell'occasione vennero posizionate le statue degli Apostoli Pietro e Paolo e di S. Barbara.
L'edificio è costruito con muratura portante formata da materiale lapideo e malta.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (2000)
L'altare fisso in marmo è stato realizzato in occasione del giubileo del 2000. Al suo interno è conservata un'arca in argento con le reliquie di S. Barbara.
ambone - aggiunta arredo (2000)
L'ambone è costituito da una struttura in legno

Regione Ecclesiastica Sicilia
Diocesi di Catania