6/5/2024 Diocesi di Trento - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Giuseppe <Geroli, Terragnolo>
Data ultima modifica: 31/03/2017, Data creazione: 24/9/2013

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di San Giuseppe

Altre denominazioni S. Giuseppe

Ambito culturale (ruolo)  maestranze trentine (costruzione)

Notizie storiche  1750 - 1750 (menzione intero bene)
La prima menzione della chiesa si riscontra negli atti visitali del 1750.
1750 - 1799 (decorazione intero bene)
La decorazione a fresco della facciata e dell'interno (ancona dell'altare maggiore) è databile alla seconda metà del XVIII secolo.
1861 - 1861 (benedizione carattere generale)
Il tempio fu benedetto nel 1861 in seguito ad un imprecisato intervento di restauro.
1910 - 1910 (restauro intero bene)
Un ulteriore restauro è documentato nel 1910.
1998/12/29 - 1998/12/29 (passaggio di proprietà intero bene)
La chiesa è stata recentemente ceduta dai baroni Malfatti al Comune di Terragnolo. L'atto è stato formalizzato il 29 dicembre 1998.
2009 - 2010 (restauro intero bene)
L'ultimo restauro dell'edificio, promosso dal Comune di Terragnolo, risale al 2009-2010 circa.

Descrizione  Documentata a partire dal 1750, la chiesa di San Giuseppe sorge in posizione isolata presso il maso già di proprietà dei baroni Malfatti, con orientamento a sud-ovest. L'intera proprietà è recentemente passata al Comune di Terragnolo (1998) ed è attualmente utilizzata come colonia estiva. L'edificio presenta una facciata a due spioventi occupata dal portale architravato centrale, affiancato da due finestre quadrangolari e sormontato da una finestra lunettata, sormontata dallo stemma della famiglia Malfatti. L'interno si sviluppa a navata unica, nella cui parete di fondo è ricavata una nicchia centinata nella quale è incassato l'altare maggiore. Pregevole la decorazione a fresco della facciata e dell'interno (ancona dell'altare maggiore), databile alla seconda metà del XVIII secolo.

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale.
Facciata a due spioventi, occupata dal portale architravato in pietra calcarea, affiancato da due finestre quadrangolari chiuse da inferriate e sormontato da una finestra a lunetta.
Prospetti
Fiancate laterali lisce e cieche.
Strutture portanti verticali: murature in pietrame, finite a intonaco tinteggiato. Strutture di orizzontamento: volta a botte unghiata.
Tetto a doppia falda con struttura in legno e manto di copertura in coppi.
Interni
Navata unica con pareti lisce, percorsa in alto da un cornicione marcapiano modanato. L'altare maggiore è incassato in una nicchia centinata ricavata nella parete di fondo della navata. Un'ulteriore nicchia a centina ribassata è presente lungo la parete sinistra.
Pavimentazione in lastre irregolari di pietra calcarea.
Affreschi adornano la facciata (fastigio del portale e cornice di finestra) e la parete di fondo della navata (ancona dell'altare maggiore con Sacra Famiglia).

Adeguamento liturgico  nessuno

Regione Ecclesiastica Triveneto