11/5/2024 Diocesi di Catania - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Santa Maria della Consolazione <Catania>
Data ultima modifica: 23/03/2017, Data creazione: 23/11/2012

Tipologia e qualificazione chiesa rettoria

Denominazione Chiesa di Santa Maria della Consolazione

Altre denominazioni Chiesa di S. Maria delle Consolazione al Borgo;Chiesa di Santa Maria della consolazione al Borgo;S. Maria della Consolazione

Ambito culturale (ruolo)  maestranze siciliane (costruzione)

Notizie storiche  1686 - 1686 (fondazione intero bene)
La chiesa è stata fondata nel 1686
1693 - XVIII (danni da terremoto e ricostruzione intero bene)
L'edificio sacro è rimasto danneggiato dal terremoto del 1693 e ricostruito nel corso del XVIII secolo.
1946 - 1969 (erezione canonica carattere generale)
L'erezione canonica della parrocchia avvenne il 01.04.1946. La chiesa è stata sede parrocchiale fino al 1969

Descrizione  La chiesa si sviluppa secondo i canoni tradizionali dell'architettura sacra post tridentina, con un'aula rettangolare e un presbiterio absidato lievemente sopraelevato. Volumetria prismatica rettangolare. Spazio costruito ad andamento longitudinale.

Planimetria
La chiesa si sviluppa secondo una planimetria ad aula rettangolare con presbiterio absidato. Superiormente all'endonartece si trova la cantoria.
Interni
Gli interni sono definiti da un apparato decorativo in stile eclettico che suddivide lo spazio dell'aula in 3 campate, di cui le centrali accolgono due altari secondari.
Prospetti
La facciata si sviluppa secondo il tradizionale schema "a capanna", con un prospetto piano racchiuso tra due lesene in stile tuscanico e un frontone triangolare di coronamento.
L'edificio è costruito in muratura portante formata da materiale lapideo e malta. La copertura è costituita da una struttura portante lignea e da un manto di tegole di laterizio.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (ignota)
L'altare è costituito da una mensa in marmo.
ambone - aggiunta arredo (ignota)
L'ambone è costituito da una struttura il legno scolpito e indorato

Regione Ecclesiastica Sicilia
Diocesi di Catania