7/5/2024 Diocesi di Trento - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa dei Santi Vittore e Corona <Tonadico, Primiero San Martino di Castrozza>
Data ultima modifica: 28/03/2017, Data creazione: 26/7/2012

Tipologia e qualificazione chiesa cimiteriale

Denominazione Chiesa dei Santi Vittore e Corona

Altre denominazioni San Vittore;Ss. Vittore e Corona

Ambito culturale (ruolo)  maestranze trentine (costruzione chiesa)

Notizie storiche  XI - XI (fondazione intero bene)
La fondazione della chiesa dedicata ai Santi Vittore e Corona, patroni della diocesi di Feltre, risale all'XI secolo.
XIII - XIII (decorazione intero bene)
Gli affreschi rinvenuti in controfacciata e sulla parete destra risalenti al Duecento (datati dalla critica alla prima metà o dopo la metà del secolo), sono probabilmente opera di un pittore di ambito veneto.
1344 - 1344 (menzione carattere generale)
La prima menzione documentaria della chiesa risale al 1344.
1404 - 1404 (decorazione navata)
La parete destra della navata presenta un affresco raffigurante San Silvestro del 1404.
XVI - XVI (ampliamento intero bene)
La chiesa è stata rimaneggiata e ampliata nel XVI secolo, con l'apertura delle finestre gotiche e il rifacimento del portale e del campanile.
1577 - 1577 (decorazione abside)
L'abside è stata ridipinta su commissione della famiglia Scopoli nel 1577 da Girolamo Dal Zocco detto Zingantello di Pordenone.
1995 - 1997 (restauro intero bene)
Nel 1994 fu scoperto sotto l'intonaco il ciclo di affreschi medievali. Tra il 1995 e il 1996 è stato portato a termine il risanamento esterno, mentre nel 1997 si è passati al restauro della decorazione interna.

Descrizione  La chiesa cimiteriale dei Santi Vittore e Corona, orientata a est, fu costruita nell'XI secolo sul colle che sovrasta l'abitato di Tonadico. La facciata monocuspidata è aperta da un portale ogivale, tra due finestre rettangolari, sovrastato da una finestra lunettata e da un oculo. Il massiccio campanile in pietra è dotato di doppia cella campanaria. Internamente la navata e il presbiterio absidato sono decorati da pregevoli affreschi risalenti a diverse epoche.

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; presbiterio rettangolare concluso da abside semicircolare.
Facciata monocuspidata aperta da un portale ogivale, sovrastato da una finestra lunettata e da un oculo. Zoccolo ad intonaco rustico e finiture ad intonaco tinteggiato.
Prospetti
Fiancata sud con un portale laterale ogivale. Campanile, sacrestia e deposito addossati alla fiancata nord. Finiture ad intonaco tinteggiato.
Campanile
Struttura a pianta quadrata; fusto in muratura in pietra a vista, aperto da stretto portale preceduto da sette gradini e da quattro monofore alla sommità; tamburo ottagonale fungente da seconda cella campanaria con monofore; cupolino ricoperto di scandole lignee.
Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata. Strutture di orizzontamento: volta a botte ribassata sulla navata; catino su presbiterio e abside.
Tetto a due ripidi spioventi sulle navate; tetto a padiglione su presbiterio e abside. Manto di copertura in scandole lignee.
Interni
Navata con pareti lisce: sul lato sinistro sono presenti due portali di accesso al campanile e alla sacrestia; sul lato destro una bifora e il portale che conduce all'esterno. Presbiterio, rialzato su un gradino e preceduto da arco santo, concluso da abside illuminata da due finestre centinate.
Pavimento in battuto di calce.
Tracce di affreschi in facciata. Decorazione ad affresco sulle pareti della navata e sulle pareti e la volta della zona presbitero-absidale. Tre cornici in stucco sulla volta della navata.

Adeguamento liturgico  nessuno

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Trento
Decanato di Primiero