19/5/2024 Diocesi di Trento - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa della Beata Maria della Consolazione <Fiera di Primiero, Primiero San Martino di Castrozza>
Data ultima modifica: 25/08/2017, Data creazione: 30/7/2012

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa della Beata Maria della Consolazione

Autore(Ruolo)  Sandonà, Mario (progetto campanile)
Wenter Marini, Giorgio (progetto facciata)

Ambito culturale (ruolo)  maestranze trentine (costruzione chiesa)
architettura contemporanea (rifacimento facciata)

Notizie storiche  1663 - 1668 (costruzione intero bene)
Il 2 febbraio 1663 la comunità di Fiera di Primiero prese la solenne decisione di erigere nel paese una chiesa da dedicare alla Madonna della Consolazione detta dell'Aiuto. Il vicario generale Antonio Bertelli, in accordo con l'arciprete Nicolò Inama, diede il proprio consenso alla costruzione l'undici marzo 1663, indicando come luogo un terreno tra le case di Zorzi Chinspergher e di Pietro Lot. Il 23 ottobre dello stesso anno fu postala prima pietra dall'arciprete delegato dal vescovo Marco Marchiani. La costruzione fu lenta tanto che nel 1665 erano state allestite solo le fondamenta. La costruzione ebbe termine nel 1668.
1668/17/04 - 1668/17/04 (benedizione carattere generale)
Il nuovo edificio fu benedetto il 17 aprile 1668.
1895 - 1895 (installazione orologio)
Nel 1895 fu installato al vertice della facciata un orologio realizzato da Giovanni Frassoni di Rovato (Brescia).
1909/09/05 - 1910/03/13 (avvio lavori campanile)
La torre campanaria, che funge anche da torre civica, fu realizzata nel 1910 (la prima pietra venne posta il 13 marzo), su progetto presentato dall'architetto Sandonà il 5 settembre 1909.
1945 - 1950 (ricostruzione facciata)
Tra il 1948 e il 1950 l'architetto-pittore Giorgio Wenter Marini ricostruì la facciata dell'edificio: il progetto presentato nel 1945, dopo che quello dell'ingegnere Enrico Trollis era stato rifiutato, fu messo in opera a partire dal 7 giugno 1948.
1952 - 1952 (decorazione facciata)
La nuova facciata fu ornata da un grande dipinto murale realizzato da Argo Castagna di Rovereto nel 1952.
1955 - 1956 (decorazione aula)
I dipinti murali dell'intero furono realizzati dal pittore Onkè Perzolli tra il 1955 e il 1956.
2000 - 2000 (restauro intero bene)
L'edificio è stato recentemente restaurato.

Descrizione  La chiesa dedicata alla Madonna dell'Aiuto, orientata a ovest, fu eretta per volontà popolare al centro dell'abitato di Fiera di Primiero tra il 1663 e il 1668. La facciata a capanna, rivestita di porfido e granito e decorata da un grande dipinto murale, fu ricostruita tra il 1948 e il 1950 su progetto del noto architetto-pittore Giorgio Wenter Marini. L'imponente torre campanaria, fungente da torre civica, rivestita da mattoni bicolori posti su fasce orizzontali, fu realizzata nel 1910. L'interno si sviluppa in un'aula rettangolare coperta da una volta a padiglione, conclusa da un presbiterio con volta a crociera, occupato da un altare ligneo ospitante la molto venerata tela della Madonna dell'Aiuto.

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; presbiterio rettangolare.
Facciata a capanna caratterizzata da un rivestimento a mattoni a vista in granito e porfido; una scalinata conduce al portale architravato, strombato, sovrastato da un rosone, circondato da un dipinto murale.
Prospetti
Fiancata settentrionale caratterizzata dall'emergere dei volumi del campanile e della sacrestia.
Campanile
Struttura su base quadrangolare rivestita da un parato lapideo grezzo a vista; il fusto è rivestito da mattoni bicolori (in granito e in porfido) disposti in fasce orizzontali alternate; cella campanaria aperta da quattro monofore e sovrastata da un terrazzo sommitale coperto da un tetto piramidale, sostenuto da pilastri angolari intervallati da colonne lisce.
Strutture portanti verticali: muratura di pietrame intonacata all'esterno e all'interno; strutture di orizzontamento: volta a padiglione nell'aula e volta a crociera nel presbiterio.
Tetto a doppia falda ricoperto da lamiera metallica.
Interni
Aula rettangolare con pareti ritmate da una partitura che suddivide la superficie in più settori (un reticolo della medesima fattura è presente anche sulla volta e sulle pareti del presbiterio); cornicione corrente lungo l'intero perimetro al di sopra del quale si aprono tre finestre lunettate.
Pavimento a lastre di pietra disposte a corsi obliqui.
Dipinto murale in facciata.

Adeguamento liturgico  nessuno

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Trento
Decanato di Primiero