28/3/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Oratorio della Beata Vergine di Caravaggio <Lagobisione, Bobbio>
Data ultima modifica: 03/12/2012, Data creazione: 13/6/2012

Tipologia e qualificazione oratorio sussidiario

Denominazione Oratorio della Beata Vergine di Caravaggio

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  XX - XX (costruzione intero bene)
L'edificio, costruito in cemento armato, è stato realizzato negli anni Settanta del XX secolo. L'interno è caratterizzato da una disposizione delle panche avente le sembianze di un teatro romano.

Descrizione  La moderna chiesa della Beata Vergine di Caravaggio sorge isolata in località Lagobisione di Bobbio, con orientamento Est-Ovest. La chiesa presenta un andamento murario curvilineo a setti ora concavi ora convessi, con tagli verticali rappresentati da strette e alte aperture rettangolari, con vetrate policrome. La facciata presenta un alto setto in cemento armato a vista, come tutta la chiesa, che la chiude sul lato sinistro e funge da campanile a vela, con cella rettangolare. Il portale d'accesso è coperto da una tettoia piana, al di sopra della quale si apre un finestrone a vetro cemento, rettangolare. Al di sopra del presbiterio si apre un lucernario circolare con finestrelle circolari che danno luce all'interno.

Schema planimetrico ad aula, coperta da tetto curvilineo in cemento armato a vista. L'aula degrada, con scalini verso l'are presbiteriale a pianta semicircolare. Nelle pareti, verso il presbiterio, sul lato sinistro si aprono due accessi alla sagrestia. Tutta la chiesa presenta pareti in cemento armato a vista.
Tetto in cemento armato a vista, con manto in rame zincato.
Pavimento in mattonelle di gres.
Strutture verticali in muratura di cemento armato a vista.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1970-1980)
Il presbiterio, a pianta semicircolare, coperto da lucernario con aperture circolari, presenta un altare maggiore e un ambone in calcestruzzo a vista, con paliotto e schermo curvilinei concavi.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio