24/4/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Oratorio di San Venanzio <Carniglia, Bedonia>
Data ultima modifica: 03/02/2019, Data creazione: 13/6/2012

Tipologia e qualificazione oratorio sussidiario

Denominazione Oratorio di San Venanzio

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  1727 - 1727 (costruzione intero bene)
L'oratorio è stato eretto nel 1727 dai Filiberti, famiglia nobile locale, ed è stato dedicato a San Venanzio V.M. di Camerino. Il campanile, ora inesistente, era posto sulla casa patronale Filiberti e fu rimosso per volere del Vescovo di Piacenza nell'Ottocento. Ha un'unica navata in cui si aprono tre nicchie. Sulla parete di fondo la nicchia è occupata dalla statua di San Venanzio. La nicchia sulla parete di destra contiene la statua del Santo Cuore e San Luigi, mentre quella di sinistra la statua di Sant'Antonio di Padova. Sempre sulla parete di fondo si legge l'iscrizione : LAURENTIUS FILIBERTUS/RECTOR VILLAE CASALISI ORIUNDUS HUIUS LOCI/HOC ORATORIUM/FECIT AEDIFICARE IN HONORE S. VENANTII/1727/1925/1989.
1925 - 1925 (restauro intero bene)
Dall'iscrizione presente al di sotto della statua di San Venanzio, si può evincere che l'oratorio fu restaurato nel 1925.
1989 - 1989 (restauro intero bene)
Sempre la stessa iscrizione attesta un ulteriore restauro complessivo eseguito nel 1989.

Descrizione  La chiesa di San Venanzio sorge isolata in località Foppiano con orientamento Nord-Sud, priva di sagrato. Alla chiesa si accede tramite una scalinata in pietra. La facciata a capanna presenta un unico ingresso, sormontato da una piccola finestra a lunetta. Ai lati del portale si aprono due stretta finestre rettangolari. Al fronte sinistro si addossa il basso volume della sagrestia, con ampia finestra rettangolare.

Schema planimetrico ad aula, a unica campata, coperta da volta a botte. La volta è percorsa da un arco a tutto sesto trasversale che si imposta su capitelli dorici pensili. Al di sotto dell'imposta della volta corre una doppia cornice modanata, che si interrompono al centro della facciata di fondo. Nelle pareti, si aprono due nicchie a tutto sesto che accolgono le statue, in gesso, di San'Antonio e di Cristo. Una nicchia centrale si apre nella parete di fondo.
Tetto a falde con manto in lose di pietra.
Pavimento in mattonelle rettangolari di gres.
La parete di fondo è decorata con stucchi dipinti a forma di racemi.
Strutture verticali in muratura di pietra portante.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1994)
altare maggiore, mensa in trachite, su pilastrino centrale a tronco di cono, in trachite su basamento in pietra.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio