19/4/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa della Beata Vergine Addolorata <Santa Maria, Travo>
Data ultima modifica: 28/04/2016, Data creazione: 13/6/2012

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa della Beata Vergine Addolorata

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  XI - XII (costruzione intero bene)
Un'antica chiesa dedicata a Sant'Andrea è documentata già dal VI secolo. Verso il 1000-1100 la chiesa di Sant'Andrea passò sotto il monastero di San Paolo di Mezzano, ma successivamente venne rivendicata da San Colombano di Bobbio. Da circa il XIV secolo, si perde la memora di questa chiesa per lasciare spazio alla chiesa di Santa Maria. Probabilmente il vecchio edificio cadde in rovina, ad eccezione dell'abside e durante la ricostruzione venne modificata anche la dedicazione. La mancanza di allineamento tra le due absidi, avallerebbe l'ipotesi di un allargamento della primitiva aula absidale. La tipologia degli archetti rimanderebbe all'XI secolo. Ad una terza fase, riconducibile al XII secolo, potrebbe essere pertinente la base del campanile.

Descrizione  La chiesa della Beata Vergine Addolorata sorge in località Santa Maria di Travo, isolata, con orientamento Est-Ovest. La chiesa in pietra a vista presenta una facciata a capanna con frontone triangolare a cornice modanata. Al centro si apre l'unico portale, rettangolare, sormontato da un architrave in aggetto. Al di sopra del portale si apre un ampio finestrone a lunetta. Ai fronti laterali si addossano i volumi delle cappelle votive.

Schema planimetrico basilicale, a unica navata, scandita da lesene doriche in tre campate, coperte da volta a botte, con costoloni a vista. Al di sopra delle lesene corre una trabeazione spezzata. In corrispondenza della seconda campata si aprono due cappelle votive. In corrispondenza della terza campata si aprono gli accessi alla sagrestia e alla Canonica. Il presbiterio, rialzato di un gradino, sul piano della navata, si apre verso l'aula con un arco a tutto sesto. A pianta rettangolare, stretto e poco profondo, è coperto da una volta a botte. nella parete di fondo del presbiterio si inserisce una nicchia che accoglie una statua lignea della Madonna.
Tetto a falde con manto in coppi.
Pavimento in mattonelle di cotto.
Le volte e gli archi sono dipinti a grottesche.
Strutture verticali in muratura di pietra portante.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1980-1990)
altare maggiore, mensa in marmo bianco su quattro colonnine in marmo bianco.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio