21/5/2024 Diocesi di Reggio Emilia - Guastalla - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Bartolomeo Apostolo <Paullo, Casina>
Data ultima modifica: 19/09/2014, Data creazione: 9/4/2008

Denominazione Chiesa di San Bartolomeo Apostolo

Altre denominazioni S. Bartolomeo Ap.

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)
Impresa Edilcasa Bagnolo in Piano (restauro)

Notizie storiche  980 - 980 (costruzione intero bene)
Ottone II nella bolla imperiale riconosce la pieve di Pianzo
1614 - 1614 (rifacimento abside)
lavori di rifacimento abside
1820 - 1820 (restauro intero bene)
lavori di restauro, in particolare agli intonaci, soffitto e portale
1924 - 1924 (resaturo intero bene)
Lavori di restauro, in particolare ripristino soffitto, eliminazione degli intonaci interni, eccetto sull'abside
1965 - 1965 (rifacimento copertura)
Lavori di rifacimento della copertura, con abbassamento linea di gronda. Orditura principale, secondaria e assito in legno. Manto in coppi
1995 - 1995 (restauro intero bene)
Lavori generali di restauro ad opera della ditta Edilcasa di Bagnolo in Piano
2009 - 2009 (restauro statico intero bene)
realizzate opere di consolidamento dell'intera struttura

Descrizione  La pieve matildica di Paullo ad impianto basilicale è composta da tre navate suddivise fra loro da quattro arcate con pilastri a base circolare e capitelli in arenaria. La chiesa è orientata liturgicamente con facciata rivolta a ponente. La chiesa si conclude con un abside semicircolare. La facciata a capanna presenta un portale riquadrato in pietra sormontato da una cornice con ai lati due monofore. La muratura portante, prevalentemente in pietra arenaria in conci squadrati, presenta zone in pietra e laterizi di recupero di diverse dimensioni, segno di ricostruzioni successive.

la pianta è formata da tre navate a quattro campate e si conclude con un abside semicircolare. In prossimità del presbiterio, sul lato sinistro si accede al campanile mentre sul lato opposto verso la canonica.
Prospetto Principale
La facciata a capanna presenta un portale riquadrato in pietra, sormontato da una cornice con timpano arcuato. Ai lati della cornice si aprono due monofore ad arco ribassato. La muratura, da terra fino alla base delle monofore, è costituita da conci squadrati in pietra arenaria originarie della primitiva costruzione, mentre superiormente sono presenti elementi lapidei e laterizi di recupero con pezzature di diverse dimensioni e murature in ciottoli.
Interni
Le tre navate sono separate fra loro da colonne reggenti quattro arcate a tutto sesto per parte; i capitelli delle arcate sono costituiti da dadi smussati in arenaria.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (anni '80 del XX sec)
L'area presbiteriale è rialzata di tre gradini rispetto all'aula liturgica, la mensa in marmo è ulteriormente rialzata di un gradino. Sono presenti ambone in legno e un coro ligneo posto alle spalle della mensa. Sulla destra dell'area presbiteriale vi sono dei troni in legno usate come cattedre.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Reggio Emilia - Guastalla