18/5/2024 Diocesi di Civita Castellana - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 28/10/2016, Data creazione: 30/6/2011

Denominazione Chiesa di San Giovanni Evangelista

Altre denominazioni S. Giovanni Evangelista

Ambito culturale (ruolo)  maestranze viterbesi (costruzione edificio originario)

Notizie storiche  XIII - XIII (costruzione intero bene)
Nel XIII° secolo avvenne la costruzione del primitivo edificio ad opera di maestranze locali.
1805 - 1842 (ricostruzione intero bene)
Nel 1805, stante le rovinose condizioni strutturali, si decise la totale riedificazione della Chiesa, salvando il solo campanile romanico; il progetto fu redatto dall’architetto Pallucchi. I lavori si protrassero fino al 1842.
1969 - 1969 (realizzazione arredi sacri)
Nel 1969, poco dopo la chiusura del Concilio, furono realizzati un nuovo Altare ed un nuovo Ambone in marmo rosso, e posizionati secondo le nuove disposizioni impartite dal Concilio.
1991 - 1991 (aggiunta sedute)
Nel 1991 furono aggiunte diverse sedute in legno lungo la parete curva absidale per i ministranti e concelebranti.
2000 - 2000 (sostituzione banchi)
Nel 2000, per volere del Parroco, sono stati sostituiti tutti i banchi con nuovi in legno.
2005 - 2005 (rifacimento impianto elettrico)
Nel 2005 è stato completamente rifatto l'impianto elettrico dell'edificio compresa la sagrestia ad opera di ditta locale.
2005 - 2005 (restauro intero bene)
Nel 2005 è stato eseguito il restauro della Chiesa ed in particolare è stata effettuata una revisione parziale delle coperture, l'apertura del finestrone sopra l'ingresso principale, la tinteggiatura interna e la revisione del paramento murario esterno.
2010 - 2010 (rifacimento impianto audio)
Nel 2010 è stato completamente rifatto l'impianto di diffusione audio dell'aula con l'installazione di sei nuove casse nella navata. I lavori sono stati effettuati da una ditta locale.
2015 - 2015 (manutenzione superfici interne)
Nel 2015 è stata effettuata la manutenzione ordinaria dell'aula che ha riguardato tinteggiatura interna, ritocchi e pulizie varie sopra i cornicioni perimetrali.

Descrizione  L'edificio si trova all'interno del centro storico di Capranica ed è considerata la Chiesa principale. La composizione dell'edificio ricalca lo stile neo-classico, con la variante che le superficie della facciata principale è a faccia vista; essa è caratterizzata da un portale con timpano superiore e finestrone superiore affiancato su entrambi i lati da nicchie concave con arco a tutto sesto; troviamo altresì lesene, trabeazioni e cornici in stile pseudo-dorico. Internamente, ad unica navata coperta con volta a botte e terminante con abside e sovrastante catino, la Chiesa si presenta molto ricca negli elementi architettonici e nella decorazione degli stessi, dovuta in gran parte all'artista Nicola Diotallevi; nella seconda cappella di destra è collocato l’Altare dedicato alla Vergine, sul quale si venera il miracoloso dipinto della Madonna “Auxilim Christianorum” (Aiuto dei Cristiani), opera pregevole del pittore Carlo Maratta. Tra le altre opere d’arte contenute nella chiesa, si possono ammirare un bel crocifisso ligneo seicentesco, una pala d’altare dell’artista Andrea Pozzi, un quattrocentesco tabernacolo murale attribuito a Mino da Fiesole ed un pregevole organo ottocentesco stile Morettini di Perugia.

Campanile
Del tipo a torre in stile romanico, consiste in una struttura muraria tufacea terminante con cuspide; facciate caratterizzate da trifore e cornici in mattoni.
Capriate in legno di castagno, travi principali e secondarie in legno di castagno, pianelle in cotto, tegole e coppi alla romana.
Fondazioni
Del tipo a sacco in muratura di tufo e pietra locale.
Strutture portanti verticali in muratura di tufo locale; volte in conglomerato cementizio pozzolanico.
Pavimento dell'aula e del presbiterio realizzato con mattonelle in graniglia dim. cm 25x25 ruotate di 45° rispetto all'ingresso; fasce nella navata in marmo nero.
Navata unica con nicchie rettangolari laterali a terminazione absidale semi-circolare. Ai fianchi del presbiterio si trovano la sagrestia, l'ufficio parrocchiale e gli spazi per la catechesi.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1969)
abside - aggiunta arredo (1991)

Regione Ecclesiastica Lazio
Diocesi di Civita Castellana