22/5/2024 Diocesi di Reggio Emilia - Guastalla - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Matteo Apostolo <Rossena, Canossa>
Data ultima modifica: 03/12/2015, Data creazione: 9/4/2008

Denominazione Chiesa di San Matteo Apostolo

Altre denominazioni S. Matteo Ap.

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (fondazione)

Notizie storiche  1193 - 1193 (notizie documentarie carattere generale)
In un documento del 1193 figura, fra i beni concessi dall'imperatore Enrico VI alla chiesa di Reggio, una cappella sita in Rossena.
1201 - 1210 (notizie documentarie carattere generale)
La chiesa è nominata tra le filiali di Caviano nei privilegi vescovili col titolo di S. Matteo.
1538 - 1538 (notizie documentarie carattere generale)
Nel 1538, la chiesa passa sotto il rettorato di Ippolito Merli da Correggio.
XVIII - XVIII (costruzione intero bene)
La chiesa, ormai in rovina, è ricostruita.
1982 - 1982 (ristrutturazione intero bene)
Vengono eseguiti lavori di ristrutturazione che includono la realizzazione di sottofondazioni interne, l'inserimento di nuove pavimentazioni e rifacimento parziale della volta.

Descrizione  La chiesa di San Matteo Apostolo sorge all'interno delle mura del castello di Rossena. Si presenta con un fronte a semplice capanna e una pianta a croce latina, scandita longitudinalmente da tre campate. L'interno, con abside rettagolare, è arricchito da modeste decorazioni a stucco di ordine toscano che disegnano l'aula liturgica coperta da volta a botte con lunette laterali. Le pavimentazioni sono in cotto con orditura in diagonale.

La pianta, a croce latina, è composta da una sola navata e da un'abside rettangolare.
Prospetti
Il fronte principale intonacato a cemento, si presenta con portale in asse perimetrato da cornice in rilievo, sormontato dalla statua del Santo cui è dedicata ed un finestrone trapezoidale sagomato in vertice.
La copertura a capanna è composta da capriate lignee con manto di copertura in coppi di laterizio. Lo sporto di gronda è costituito da cornice sagomata.
Pavimentazioni
La pavimentazione è realizzata con piastrelle di cotto a forma quadrata, posate con orditura obliqua.
Soffitto
Il soffitto dell'aula liturgica è voltato a botte con lunette laterali.
La navata centrale è scandita da lesene con capitello di ordine toscano ed una trabeazione che, in continuità su tutte le superifici, sorregge visivamente l'imposta della volta.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1975-1985)
Nuovo altare in posizione avanzata, verso l'assemblea.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Reggio Emilia - Guastalla
Parrocchia di San Matteo Apostolo

Via Chiesa - Rossena, Canossa (RE)