30/4/2024 Diocesi di Reggio Emilia - Guastalla - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Martino Vescovo <Ciano d' Enza, Canossa>
Data ultima modifica: 09/11/2015, Data creazione: 9/4/2008

Denominazione Chiesa di San Martino Vescovo

Altre denominazioni S. Martino V.

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (fondazione)
imprese edili reggiane (costruzione )
imprese edili reggiane (sistema decorativo)

Notizie storiche  1116 - 1116 (notizie documentarie carattere generale)
La prima notizia certa è del 1116. Essa si riferisce ad una cappella di Ciano già eretta in epoca Matildica.
XIV - XIV (notizie documentarie carattere generale)
Notizie documentarie del 1300 - 1305 assegnano alla cappella il titolo di S. Lucia.
1555 - 1556 (notizie documentarie carattere generale)
In alcuni documenti del 1555-56 la cappella compare col doppio titolo di S. Lucia e S. Martino.
1677 - 1677 (costuzione intero bene)
Il Vescovo Bellincini, decide di sostituire la vecchia cappella, ordinando la costruzione di una nuova chiesa.
1689 - 1689 (costruzione intero bene)
I parrocchiani diedero inizio ai lavori di costruzione della nuova chiesa, dedicandola a S. Martino Vescovo.
1714 - 1714 (costruzione intero bene)
Viene ultimata la costruzione della chiesa con la consacrazione dell'edificio al culto dal Vescovo Ottavio Picenardi.
1930 - 1935 (completamento interni)
Sono stati eseguiti i tinteggi e le decorazioni interne oggi presenti.

Descrizione  La chiesa di San Martino Vescovo sorge nel centro della frazione di Ciano d'Enza. Ben visibile dalla strada provinciale che percorre la Valle dell'Enza, si presenta con un fronte principale scandito da lesene e trabeazioni di ordine toscano di cui l'ultima chiude il timpano della copertura. L'ingresso pricipale posto in asse, riprende il modello classico di orditura con timpano superiore. L'interno, arricchiti con decorazioni nel 1930-35, è composto di un'unica navata voltata a botte con lunette e di cinque cappelle su ogni lato. L'abside semicirlare con soffitto semisferico dipinto a cassettoni ospita l'area del coro.

La pianta è a navata unica, con presbiterio quadrato e abside semicircolare. L'asse longitudinale è scandito, in entrambi i lati, da cinque campate di cappelle.
Prospetti
Il fronte principale a capanna, interamente intonacato, è scandito verticalmente da quattro paraste e orizzontalmente da due cornicioni. In esso si aprono, in basso, il portale centrale e, in asse, il soprastante finestrone.
Le coperture della chiesa sono costituite da due falde principali che coprono la navata centrale e da due secondarie che coprono le cappelle laterali. Il manto di copertura è in coppi di laterizio.
Pavimentazioni
La pavimentazione interna è realizzata con piastrelle quadrate in cotto, posate con orditura obliqua.
Soffitto
Il soffitto dell'aula liturgica è voltato a botte con lunette laterali.
L'intera fabbrica è realizzata in conci di pietra arenaria locale.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (dal 1965 al 1975)
Collocazione di un nuovo altare in arredo, costituito da un piano orizzontale in legno e da elementi verticali di sostegno sagomati e dorati.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Reggio Emilia - Guastalla
Parrocchia di San Martino Vescovo

Via Aldo Moro, 6 - Ciano d' Enza, Canossa (RE)