CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
30/4/2024 Diocesi di Lucca - Inventario dei beni culturali immobili
Oratorio di Santa Maria della Quercia <Palleggio, Bagni di Lucca>
Data ultima modifica: 29/12/2018, Data creazione: 30/6/2011


Tipologia e qualificazione oratorio sussidiario


Denominazione Oratorio di Santa Maria della Quercia


Altre denominazioni S. Maria della Quercia


Ambito culturale (ruolo)  maestranze area lucchese (costruzione)



Notizie storiche  XVII sec. - XVII sec. (costruzine intero bene)
Nel XVII secolo è stato costruito l’oratorio della Madonna della Quercia.
1781 - 1781 (costruzione cantoria)
Nel 1781 è stata costruita la cantoria posta in controfacciata.
1995 - 1995 (restauri interno)
Nel 1995 l’interno dell’edificio è stato sottoposto a lavori di restauro.



Descrizione  L’oratorio dedicato a Santa Maria della Quercia a Pian di Scalchi è stato edificato, presumibilmente, tra la fine del XVII e l’inizio del XVIII secolo, subendo diversi interventi in tempi successivi che lo hanno trasformato nelle forme attuali, e un’analisi morfologica del manufatto convalida questa tesi. All’edificio, ad aula unica orientato a nord est, sono addossati lungo il fianco orientale il volume della sacrestia e un portico sorretto da un pilastro e da una porzione di muratura allineata alla facciata, in cui si apre un passaggio archivoltato. La facciata a capanna ha il paramento interamente intonacato e dipinto di giallo. Al centro si apre il portale d’ingresso e, in asse a questo, una finestra rettangolare e, inoltre, sotto la gronda una piccola apertura cruciforme; infine, ai lati dell’ingresso, due ampie finestre rettangolari esistenti all’impianto e poste ad altezza d’uomo che, per le loro dimensioni, fanno pensare ad una datazione del fabbricato collocabile verso la fine del XVIII sec.. L’interno dell’edificio si presenta con le pareti finite a finta cortina e le strutture lignee della copertura lasciate e vista; di particolare interesse risulta l’altare ad edicola in legno dorato e dipinto.

Facciata
La facciata a capanna è conclusa superiormente da una gonda aggettante su mensole lignee e il paramento sottostante e interamente intonacato e dipinto di giallo. Al centro si apre il portale d’ingresso con mostre in arenaria, in asse ad esso, nella parte superiore della facciata, è posta una finestra rettangolare. Inoltre, sul medesimo allineamento, sotto la gronda, si apre una finestrella cruciforme definita da conci in arenaria. Infine ai lati dell’ingresso sono state aggiunte in epoca successiva due ampie finestre rettangolari poste ad altezza d’uomo.
Pianta
L’edificio ha una forma in pianta rettangolare, con l’asse maggiore orientato da nord est a sud ovest con l’ingresso in quest’ultima posizione; l’interno dell’edificio risulta ad aula unica.
Presbiterio
Il presbiterio è ospitato nell’abside e nella parte terminale dell’aula, è soprelevato di un gradino e viene separato da questa da balaustrate in arenaria.
Impianto strutturale
Le parti strutturali dell’edificio sono costituite da: muratura continua, capriate e impalcati lignei.
Coperture
Il manto di copertura è in tegole piane tipo marsigliesi in laterizio.
Pavimenti e pavimentazioni
L’interno è in parte pavimentato con mattonelle di laterizio.
Elementi decorativi
L’interno dell’edificio si presenta con le pareti finite a finta cortina e le strutture lignee della copertura lasciate e vista.
Cantoria
Posta in controfacciata, è stata innalzata nel XVIII secolo e si presenta con il parapetto dipinto a motivi vegetali.
Campanile
Il campaniletto “a vela” in ferro è stato costruito negli ultimi decenni del Novecento e posto sulla facciata del corpo della sacrestia.



Adeguamento liturgico  nessuno






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Toscana
Diocesi di Lucca
Zona pastorale della Valdiserchio - Unità pastorale di Bagni di Lucca
Parrocchia di Santa Maria Assunta

Palleggio, Bagni di Lucca (LU)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico


Altre immagini
Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.