19/5/2024 Diocesi di Lucca - Inventario dei beni culturali immobili
Oratorio di San Rocco <Cocciglia, Bagni di Lucca>
Data ultima modifica: 02/08/2018, Data creazione: 30/6/2011

Tipologia e qualificazione oratorio sussidiario

Denominazione Oratorio di San Rocco

Altre denominazioni S.Rocco

Ambito culturale (ruolo)  maestranze area lucchese (costruzione)

Notizie storiche  1532 - 1532 (costruzione intero bene)
Nel 1532 fu edificato l’oratorio di San Rocco.
1980 - 1989 (restauri intero bene)
Negli anni ottanta del Novecento l’oratorio è stato restaurato.
2000 - 2000 (rifacimento copertura)
Nel 2000 è stata rifatta la copertura dell’ortatorio

Descrizione  L’oratorio dedicato a San Rocco, di piccole dimensioni ma molto interessante per tipologia e qualità architettonica, è stato edificato nel 1532 a “guardia” del Ponte Nero, che permette l’attraversamento del torrente Lima, presso le Strette di Cocciglia. L’oratorio è dotato di un antistante portico che ripara sia l’ingresso dell’edificio che l’accesso destro al ponte, oltre ad offrire un luogo di sosta e riposo per i viandanti. L’edificio, a pianta rettangolare e orientato a sud, è posto parallelamente al corso del torrente e proprio di fronte al suo ingresso l’antica strada piega a novanta gradi e si innesta al ponte. La facciata a capanna si presenta con il paramento murario intonacato e dipinto di giallo, con conci squadrati nei cantonali lasciati a vista. La copertura, realizzata in lastre di ardesia, è stata conservata. Al centro si apre l’ampio portale d’ingresso in arenaria; l’interno dell’edificio, ad aula unica, è suddiviso in due campate da un arcone trasversale impostato su due semipilastri. Le pareti sono intonacate e dipinte di un colore chiaro, su quella di fondo sono state eseguite delle decorazioni parietali con effigi di santi.

La facciata a capanna si presenta con il paramento murario intonacato e dipinto di giallo, con conci squadrati nei cantonali. Al centro si apre il fornice dell’ampio portale d’ingresso in arenaria, decorato nella ghiera dell’arco da rosette e da uno stemma nel concio di chiave. L’intera facciata è posta al riparo di un portico, costruito successivamente, in pietrame della medesima grandezza, costituito da un’ampia arcata nel lato opposto alla facciata, da una muratura a tutt’altezza nel fianco occidentale e in quello opposto da un’arcata, che immette sul ponte, affiancata un’ampia “finestra” archivoltata.
L’edificio ha una forma in pianta rettangolare, con l’asse maggiore è orientato da sud a nord e l’ingresso in quest’ultima posizione; l’interno dell’edificio risulta ad aula unica suddiviso in due campate da un arcone trasversale impostato su due semipilastri.
Presbiterio
Il presbiterio è ospitato nell’ultima campata dell’aula.
Le parti strutturali dell’edificio sono costituite da: muratura continua, arconi trasversali, catene e impalcati lignei.
Il manto di copertura è in pietra a spacco.
L’interno è pavimentato con mattonelle quadrate in laterizio.
L’interno dell’edificio è intonacato e dipinto in tonalità chiare con i palchi lignei della copertura a vista che fanno risaltare il ciclo di decorazioni parietali con effigi di santi posti sulla parete di fondo.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1980-1989)
L’intervento di adeguamento liturgico, con carattere di stabilità, ha visto la riorganizzazione dell’intera area presbiteriale con la rimozione dell’altare maggiore storico, delle balaustrate e con il porre al centro dello spazio presbiterale, a diretto contatto della pavimentazione, l’altare della celebrazione in pietra. Sulla sinistra, affianco all’altare e direttamente poggiate sulla pavimentazione, un leggio in metallo funge da ambone; mentre, sempre sulla sinistra ma accostato alla parete laterale del presbiterio, una panca lignea è utilizzata come sede del celebrante.

Regione Ecclesiastica Toscana
Diocesi di Lucca
Zona pastorale di Valdiserchio - Unità pastorale di Bagni di Lucca
Parrocchia di San Bartolomeo