8/5/2024 Diocesi di Lucca - Inventario dei beni culturali immobili
Oratorio dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria <Casabasciana, Bagni di Lucca>
Data ultima modifica: 22/06/2018, Data creazione: 30/6/2011

Tipologia e qualificazione oratorio sussidiario

Denominazione Oratorio dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria

Altre denominazioni Chiesa dell'Immacolata Concezione

Ambito culturale (ruolo)  maestranze area lucchese (costruzione)

Notizie storiche  1947 - 1949 (costruzione intero bene)
Alla fine degli anni quaranta del Novecento venne edificato e consacrato l’oratorio dell’Immacolata Concezione di Fabbriche di Casabasciana.
2010 - 2010 (manutenzione straordinaria copertura)
Nel 2010 sono stati eseguiti lavori di straordinaria manutenzione alla copertura.
2012 - 2012 (rifacimento impianto elettrico)
Nel 2012 è stato rifatto l’impianto elettrico
2014 - 2014 (consolidamento intero bene)
Nel 2014 sono state inserite delle catene per il consolidamento strutturale dell’edificio.
2016 - 2016 (tinteggiatura interno)
Nel 2016 sono stato ridipinto l’interno dell’edificio.

Descrizione  Alla fine degli anni quaranta del Novecento, nella frazione di Fabbriche di Casabasciana, è stato edificato l’oratorio dell’Immacolata Concezione di Maria, con materiali e forme semplici che si rifanno all’edilizia ordinaria del periodo. L’edifico, in muratura intonacata e dipinta, ha una copertura a capanna e si articola in un’ampia aula rettangolare con l’asse maggiore orientato a sud est. La facciata a salienti ha la porzione centrale a vela, solo le linee inclinate della gronda sono marcate in arenaria grigia. Al centro si apre il portale d’ingresso, lunettato e incorniciato in pietra, al disopra del quale si trovano tre pseudo monofore. L’interno dell’edificio è interamente intonacato e dipinto di bianco con capriate lignee a vista.

La facciata a salienti ha la porzione centrale a vela, poiché la copertura dell’edificio è a capanna. Le linee inclinate della gronda sono marcate da una modanatura a gola dritta in arenaria grigia. Il paramento, completamente intonacato e dipinto di giallo, viene serrato lateralmente da cantonali dipinti a finto bugnato a punta di diamante; una fascia inferiore in lastre di pietra arenaria è posta a protezione della muratura. Al centro si apre il portale d’ingresso, lunettato e incorniciato in pietra, al disopra del quale sono poste tre pseudo monofore che presentano un unico davanzale in arenaria grigia e mostre dipinte in grigio.
L’edificio ha forma in pianta rettangolare, con l’asse maggiore orientato a sud-est. L’interno dell’edificio è a aula unica suddiviso in tre campate da due paraste.
Presbiterio
Il presbiterio è ospitato nell’ultima campata ed è sopraelevato dal piano dell’aula di un gradino. L’attuale configurazione di questo spazio è dovuta agli interventi di adeguamento liturgico introdotti dal Concilio Ecumenico Vaticano II.
Le parti strutturali dell’edificio sono costituite da muratura continua, catene, capriate e impalcati lignei.
Il manto di copertura è in tegole tipo marsigliesi.
L’aula è pavimentata in mattonelle di graniglia con clasti bianchi e neri, mentre il presbiterio e pavimentato in quadroni di laterizio.
L’interno dell’edificio è interamente intonacato e dipinto di bianco, solo le paraste che sorreggono le capriate sono dipinte in grigio. Il perlinato ligneo in d’abete che riveste la parte inferiore delle pareti del presbiterio dequalificano l’ambiente.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1970-1979)
L’intervento di adeguamento liturgico, con carattere di stabilità, ha visto la rimozione dell’altare maggiore storico, delle balaustrate, e l’ampliamento dell’area presbiteriale, creando un piano rialzato di un gradino che è andato ad occupare l’ultima campata dell’edificio. Al centro del presbiterio è stata costruita una predella in muratura su cui e stato collocato l’altare della celebrazione composto da una mensa in pietra, un basamento in legno e un paliotto a rilievo in gesso dipinto. Contro il gradino del presbiterio, che funge così da pedana, sono stati collocati, uno a destra e l’altro a sinistra, due amboni in legno. Dietro l’altare della celebrazione, sopra una pedana lignea, una savonarola in legno è usata come sede del celebrante. La riserva eucaristica è rimasta in uso quella del tabernacolo, in marmo, dell’altare maggiore storico che, però, è stato ricollocato nella parete di fondo, sopra una mensola marmorea.

Regione Ecclesiastica Toscana
Diocesi di Lucca
Zona pastorale della Valdiserchio - Unità pastorale di Bagni di Lucca
Parrocchia dei Santi Quirico e Giulitta martiri