CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
26/4/2024 Diocesi di Civita Castellana - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa della Madonna del Carmine <Fiano Romano>
Data ultima modifica: 15/04/2017, Data creazione: 30/6/2011


Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria


Denominazione Chiesa della Madonna del Carmine


Altre denominazioni Chiesa del Carmine


Ambito culturale (ruolo)  maestranze romane (costruzione edificio originario)



Notizie storiche  XVI - XVI (costruzione intero bene)
Nel XVI° secolo venne eretta la Chiesa della Madonna del Carmine ed usata come cimitero per i contadini locali.
1966 - 1966 (adeguamento liturgico presbiterio)
Nel 1966 è stato collocato un nuovo altare in metallo nel presbiterio e posto un nuovo ambone sul lato destro.
1994 - 1994 (rifacimento pavimentazione intero bene)
Nel 1994, su iniziativa della Parrocchia, è stata rifatta la pavimentazione interna con la posa di nuove mattonelle in cotto.
2003 - 2003 (restauro intero bene)
Nel 2003 è stato eseguito un'importante intervento di restauro che ha riguardato le coperture, la facciata principale, il rifacimento dell'impianto elettrico, il consolidamento del catino absidale ed il restauro del dipinto nell'abside.
2006 - 2013 (abbandono intero bene)
Nel 2006, a causa della mancanza di fondi per la manutenzione, la Chiesa è stata abbandonata e non officiata fino al 2013.
2013 - 2013 (risanamento da umidità interno)
Nel 2013 è stato effettuato un intervento di risanamento delle pareti perimetrali dal fenomeno dell'umidità di risalita attraverso un'applicazione di prodotto idrorepellente e traspirante; contestualmente è stata eseguita una nuova tinteggiatura delle superfici interne.
2013 - 2013 (affidamento comunità ortodossa intero bene)
Nel 2013 la Chiesa è stata affidata alla comunità ortodossa rumena; in ragione di ciò è stata posta l'iconostasi davanti al presbiterio.



Descrizione  La Chiesa della Madonna del Carmine si trova fuori dal centro storico di Fiano Romano; è un edificio piuttosto semplice e di modeste dimensioni, che non possiede elementi architettonici ed artistici di particolare rilievo. La facciata principale è composta da un discreto portale affiancato, una per lato, da finestre rettangolari e più in alto da aperture ad arco a tutto sesto; in asse con l'ingresso si trova superiormente un arco che contiene un crocifisso. Internamente le pareti sono spoglie e non si rilevano opere d'arte, eccetto il bellissimo affresco che adorna l'abside ed il catino. Vista l'attuale gestione del bene da parte della comunità ortodossa, notasi l'iconostasi davanti al presbiterio, la numerosa presenza di icone sulle pareti laterali ed un grande lampadario a goccia al centro dell'aula. L'ambiente è scarsamente illuminato da quattro finestrelle alte sulle pareti perimetrali.

Campanile
Del tipo a vela, consiste in una struttura muraria tufacea che racchiude una campana in bronzo; è posizionato in posizione centrale alla sommità della facciata principale.
Coperture
Capriate in legno di castagno, travi principali e secondarie in legno di castagno, tavolato ligneo, tegole e coppi alla romana.
Fondazioni
Presumibilmente del tipo a sacco in muratura di tufo e pietra locale.
Impianto strutturale
Strutture portanti verticali in muratura di tufo locale. Catino absidale in conglomerato cementizio pozzolanico e mattoni. Copertura in legno.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimento dell'aula e presbiterio realizzato con mattonelle in cotto dim. cm 12,5x25 poste accoppiate in sequenza orizzontale; soglie in travertino.
Pianta
Navata unica a terminazione absidale semi-circolare. Non presente il vano sagrestia.



Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1966)
Nel 1966, secondo le ultime disposizioni del Concilio, è stato posizionato un nuovo altare in metallo al centro del presbiterio e posto un ambone metallico sul lato destro.
presbiterio - intervento strutturale (2013)
Nel 2013 la comunità ortodossa rumena ha installato l'iconostasi davanti al presbiterio per la celebrazione delle liturgie.






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Lazio
Diocesi di Civita Castellana
Parrocchia di Santo Stefano Protomartire

Via Giustiniani - Fiano Romano (RM)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico

Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.