27/4/2024 Diocesi di Civita Castellana - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa della Madonna del Quarto <Canale Monterano>
Data ultima modifica: 08/03/2017, Data creazione: 30/6/2011

Tipologia e qualificazione cappella periferica

Denominazione Chiesa della Madonna del Quarto

Ambito culturale (ruolo)  maestranze romane (costruzione edificio originario)

Notizie storiche  XVIII - XVIII (costruzione intero bene)
La cappella dedicata alla Madonna del Quarto fu edificata nel XVIII° secolo da maestranze locali.
1986 - 1986 (restauro intero bene)
Nel 1986, su iniziativa della Soprintendenza, fu effettuato il restauro della Chiesa con il rifacimento della pavimentazione, delle tinteggiature e del presbiterio. Inoltre fu ampliato lo spazio per il culto annettendo la sagrestia che si trovava nel retro.
2000 - 2000 (restauro intero bene)
Nel 2000 fu realizzato un nuovo restauro dell'edificio che ha riguardato principalmente le coperture e la facciata principale.
2006 - 2006 (aggiunta banchi interno)
Nel 2006 sono stati posizionati nuovi banchi all'interno dell'aula provenienti dalla Chiesa parrocchiale.
2010 - 2010 (revisione impianto elettrico intero bene)
Nel 2010 è stato revisionato l'impianto elettrico da parte di ditta locale su iniziativa della Parrocchia.
2015 - 2015 (tinteggiatura facciata principale)
Nel 2011 è stata effettuata la nuova tinteggiatura della facciata principale a cura della comunità parrocchiale.

Descrizione  La Chiesa della Madonna del Quarto è una piccola cappella. La facciata principale è molto semplice e presenta un portale affiancato da due finestre ed oculo superiore; essa è intonacata a differenza delle altre che sono con il paramento tufaceo a faccia vista. L'interno, ad aula unica, è anch'esso scarno e non si rilevano elementi e opere d'interesse artistico ed architettonico. Due targhe sulle pareti ricordano i lavori di restauro effettuati sul bene mentre sulla parete di fondo vi è un bel quadro raffigurante la Madonna che veglia sulle vite terrene. La Chiesa fino al 1986 era meno profonda ed aveva una sagrestia nel retro; attualmente non vi è alcuna stanza di servizio della Chiesa.

Doppio spiovente su aula e semi-padiglione su abside. Capriate in legno di castagno, travi principali e secondarie in legno di castagno, pianelle in cotto, tegole e coppi alla romana.
Fondazioni
Presumibilmente del tipo a sacco in muratura di tufo e pietra locale.
Strutture portanti verticali in muratura di tufo locale. Non presenti ambienti voltati. Copertura in legno.
Pavimento dell'aula e del presbiterio realizzato con mattonelle in cotto dim. cm 12,5x25 poste a spina di pesca retta.
Navata unica a pianta rettangolare. Non presente alcun altro vano.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1986)
Nel 1986, in occasione dell'intervento di restauro, è stato realizzato un nuovo Altare Maggiore al centro del presbiterio e posto un ambone sul lato destro entrambi in peperino.

Regione Ecclesiastica Lazio
Diocesi di Civita Castellana
Parrocchia di Santa Maria Assunta in Cielo

S.P. Braccianese-Claudia Km 34 - Canale Monterano (RM)