3/5/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Francesco d'Assisi <Branco, Tavagnacco>
Data ultima modifica: 16/11/2015, Data creazione: 8/6/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di San Francesco d'Assisi

Altre denominazioni S. Francesco d'Assisi

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  1689 - 1689 (costruzione intero bene)
Francesco Ettoreo, nobile udinese e proprietario terriero, nel 1689 fà costruire un oratorio dedicato a san Francesco: l'edificio originario consisteva in un'unica aula rettangolare a cui è aggiunta, successivamente, una piccola abside.
1831 - 1831 (restauro intero bene)
Nel 1831 l'oratorio diviene proprietà della comunità di Branco che avvia la ristrutturazione dopo i danni causati dall'incuria della famiglia Fontanini che ereditò l'edificio dagli Ettoreo.
1900 - 1903 (costruzione campanile)
Nel 1900 iniziano i lavori per la costruzione del campanile che terminano nel 1903.
1976 post - 1989 (restauro intero bene)
A seguito dei danni del terremoto la chiesa è oggetto di interventi di restauro e messa in sicurezza.
2006 - 2007 (restauro intero bene)
L'edificio, corrotto dall'umidità, è oggetto di un intervento di rasatura degli intonaci e ripristino del coperto.

Descrizione  Edificio orientato Nord-Sud, sedime rialzato di un gradino dal piano stradale. Pianta ad aula rettangolare con basso presbiterio rettangolare. Torre campanaria annessa sul fianco orientale. Prospetto suddiviso in tre partiti da quattro paraste ioniche su alto basamento; portale in pietra modanata e timpano a tutto sesto. Al di sopra bifora con aperture a tutto sesto;alto cornicione e timpano con cornice modanata, dentelli e oculo oppilato al centro. Interno ad aula con inserti di arcate in mattoni di finestra termale precedente; due nicchie laterali con le statue dei santi; due finestre rettangolari contrapposte; soffitto pianto con angoli concavi. Il presbiterio sopraelevato di un prospetta con arcosanto a tutto sesto; interno voltato a vela, illuminato da una finestra rettangolare a oriente. In controfacciata la balconata del coro su supporti lignei . Pavimentazione in lastre quadrate di marmo disposte a losanga, alternate rosse e bianche.

Muratura mista in ciottoli e mattoni di laterizio.
Pianta ad aula rettangolare con torre campanaria annessa a oriente.
Prospetto principale
Prospetto suddiviso in tre partiti da quattro paraste ioniche su alto basamento; portale in pietra modanata e timpano a tutto sesto. Al di sopra bifora con aperture a tutto sesto. A concludere il prospetto alto cornicione e timpano con cornice modanata, dentelli e oculo oppilato al centro.
Copertura a falde con struttura portante lignea e manto di copertura in coppi di laterizio.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1980 ca.)
rialzato di due gradini, balaustre asportate.
altare - aggiunta arredo (1980 ca.)
ligneo.
ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
leggio ligneo.
cattedra - aggiunta arredo (1980 ca.)
sedia in asse.

Regione Ecclesiastica Triveneto